Selezionare l'oggetto da ruotare nella vista scena.
Fare clic sulla scheda Strumenti elemento gruppo Trasforma Ruota .
Il gizmo di rotazione consente di ruotare l'oggetto correntemente selezionato.
La rotazione degli oggetti correntemente selezionati è possibile solo dopo avere specificato l'origine (punto centrale) della rotazione. A tal fine, posizionare il mouse sul quadratino all'estremità dell'asse desiderato. Quando il cursore diventa , trascinare la freccia per aumentare/diminuire la traslazione lungo quell'asse. Con questa operazione viene spostato il gizmo.
Trascinando la sfera gialla al centro del gizmo di rotazione si sposta il gizmo e se ne esegue lo snap a punti di altri oggetti della geometria.
Dopo il corretto posizionamento del gizmo di rotazione, spostare il mouse su una delle curve centrali e trascinare per ruotare gli oggetti selezionati. Ogni curva è colorata come l'asse intorno al quale l'oggetto viene ruotato. Ad esempio, se si trascina la curva blu tra gli assi X e Y, gli oggetti vengono ruotati intorno all'asse Z blu.
Per ruotare l'orientamento del gizmo in una posizione arbitraria, tenere premuto il tasto CTRL mentre si trascina una delle tre curve centrali.
Per eseguire lo snap del gizmo agli altri oggetti, tenere premuto il tasto CTRL mentre si trascina la sfera gialla al centro del gizmo.