Come creare un elemento di riferimento GD&T

Utilizzare gli elementi Riferimento GD&T per identificare feature specifiche da utilizzare come riferimenti in elementi GD&T, e per assegnare nomi a tali riferimenti. L'utilizzo di elementi di riferimento GD&T presenta due vantaggi:

Per creare un riferimento GD&T:

  1. Aprire un gruppo geometrico nella sequenza di ispezione.
  2. Fare clic sulla scheda Geometria > pannello GD&T > Riferimento. Viene visualizzata la finestra di dialogo Riferimento GD&T.
  3. Se si desidera escludere questo elemento dal report, deselezionare la casella di controllo Emetti nel report.
  4. Nella casella Simbolo feature di riferimento, digitare il nome che si desidera utilizzare per il riferimento quando è visualizzato nel pannello di controllo. È possibile specificare una o più lettere maiuscole, a eccezione di I, O o Q.
  5. In base alle impostazioni di default, il nome utilizzato per indicare un elemento Riferimento GDT nella sequenza di ispezione e in altri elementi si basa sul simbolo della feature di riferimento. Per specificare un nome differente per questo elemento, fare clic su e modificare la casella Nome.
  6. Nell'elenco Feature di riferimento, selezionare l'elemento che si desidera utilizzare come riferimento.

    Accertarsi che la feature di riferimento giaccia all'interno della tolleranza angolare di tutti gli elementi che fanno riferimento a essa.

  7. Fare clic su OK per creare l'elemento Riferimento GD&T e chiudere la finestra di dialogo. L'elemento è disponibile per la sezione negli elenchi Riferimento degli elementi di misurazione GD&T. Ad esempio:

È possibile identificare quando un elemento Riferimento GDT viene utilizzato in un elemento GD&T grazie allo sfondo del simbolo nel pannello di controllo: per gli elementi Riferimento GDT, il simbolo viene visualizzato su uno sfondo bianco, per gli elementi di sequenza, il simbolo viene visualizzato su uno sfondo con motivo.