Utilizzare gli elementi Riferimento GD&T per identificare feature specifiche da utilizzare come riferimenti in elementi GD&T, e per assegnare nomi a tali riferimenti. L'utilizzo di elementi di riferimento GD&T presenta due vantaggi:
- È possibile specificare il simbolo delle feature per il riferimento, in modo che sia possibile utilizzare lo stesso simbolo per un riferimento GD&T come quello usato nel CAD.
- È possibile specificare e modificare gli elementi di riferimento usati in diverse misurazioni GD&T modificando la feature di riferimento utilizzata nell'elemento Riferimento GD&T.
Per creare un riferimento GD&T:
- Aprire un gruppo geometrico nella sequenza di ispezione.
- Fare clic sulla scheda Geometria > pannello GD&T > Riferimento. Viene visualizzata la finestra di dialogo Riferimento GD&T.
- Se si desidera escludere questo elemento dal report, deselezionare la casella di controllo Emetti nel report.
- Nella casella Simbolo feature di riferimento, digitare il nome che si desidera utilizzare per il riferimento quando è visualizzato nel pannello di controllo. È possibile specificare una o più lettere maiuscole, a eccezione di I, O o Q.
- In base alle impostazioni di default, il nome utilizzato per indicare un elemento Riferimento GDT nella sequenza di ispezione e in altri elementi si basa sul simbolo della feature di riferimento. Per specificare un nome differente per questo elemento, fare clic su
e modificare la casella Nome.
- Nell'elenco Feature di riferimento, selezionare l'elemento che si desidera utilizzare come riferimento.
Accertarsi che la feature di riferimento giaccia all'interno della tolleranza angolare di tutti gli elementi che fanno riferimento a essa.
- Fare clic su OK per creare l'elemento Riferimento GD&T e chiudere la finestra di dialogo. L'elemento è disponibile per la sezione negli elenchi Riferimento degli elementi di misurazione GD&T. Ad esempio:
È possibile identificare quando un elemento Riferimento GDT viene utilizzato in un elemento GD&T grazie allo sfondo del simbolo nel pannello di controllo: per gli elementi Riferimento GDT, il simbolo viene visualizzato su uno sfondo bianco, per gli elementi di sequenza, il simbolo viene visualizzato su uno sfondo con motivo.