Usare la scheda Percorso Utensile della finestra di dialogo Modifica tutti i programmi NC per modificare le impostazioni di tutti i programmi NC. Le modifiche qui non cambiano le impostazioni predefinite per i nuovi programmi NC. Usare la finestra di dialogo Preferenze NC per cambiare le impostazioni predefinite per i nuovi programmi NC.
Per visualizzare la finestra di dialogo Modifica tutto il Programma NC dal menu Programma NC, selezionare Modifica tutto.
Commenti — Fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Comandi Programma NC/Commenti. Usare questa finestra di dialogo per specificare i comandi predefiniti e i commenti che si vuole inserire nel percorso utensile NC.
Cambio utensile — Selezionare il valore predefinito per il cambio utensile. Determina quando viene scritta la funzione Carica utensile.
- Quando cambia — Selezionare questa opzione per aggiungere un comando Carica utensile all'inizio del primo percorso utensile e successivamente solo se la geometria viene modificata. Ciò consente di aggiungere un comando Carica utensile se la lunghezza dell'utensile è diversa.
- Sempre — Selezionare questa opzione per aggiungere un comando Carica utensile all'inizio di ogni percorso utensile anche se i parametri sono uguali.
- Sul nuovo utensile — Selezionare questa opzione per aggiungere un comando Carica utensile all'inizio del primo percorso utensile e successivamente solo se il percorso utensile usa un'entità utensile diversa dal percorso precedente.
Numerazione utensile — Selezionare il valore predefinito per il numero utensile. Determina l'utensile del magazzino o il numero di riferimento da usare.
- Automatico — Selezionare per assegnare un nuovo numero a ogni nuovo utensile utilizzato. Quando uno strumento viene riutilizzato in un altro percorso utensile, viene utilizzato il numero esistente.
- Come specif. — Selezionare questa opzione per usare il numero utensile specificato nella finestra di dialogo dell'entità Utensile. Se un numero utensile non è stato specificato in alcuna finestra di dialogo, viene visualizzato un ? nell'elenco percorso utensile; tuttavia, se si tratta del primo percorso utensile, il numero utensile viene considerato 1.
- Sequenziale — Selezionare questa opzione per denominare gli utensili in modo sequenziale. Per impostazione predefinita, il primo utensile è denominato 1, seguito da 2, 3, 4 e così via.
Il campo Numero utensile nell'area specifica del percorso utensile della finestra di dialogo Programma NC definisce il primo numero in una serie sequenziale. Se viene usato lo stesso utensile nel percorso utensile successivo di un programma NC, il numero utensile è racchiuso tra parentesi, ad esempio (1).
Le opzioni Numero utensile e Cambio utensile sono meglio illustrate nel seguente esempio.
Questo esempio contiene quattro percorsi utensile. Ciascun percorso utensile usa un'entità utensile specifica.
- Percorso utensile 1, Entità utensile 4
- Percorso utensile 2, Entità utensile 7
- Percorso utensile 3, Entità utensile 7
- Percorso utensile 4, Entità utensile 3
In questo esempio, gli utensili 7 e 3 sono utensile sferici di 10 mm.
I numeri utensile sono riassunti nella tavola sotto:
|
Come specificato
|
Automatico
|
Sempre
|
4 7 7 3
|
1234
|
Sul nuovo utensile
|
4 7 - 3
|
1 2 - 3
|
Quando cambia
|
4 7 - -
|
1 2 - -
|
Posizione di cambio utensile — Selezionare se il cambio utensile avviene prima o dopo il movimento di connessione.
- Dopo Connessione — Selezionare questa opzione perché il cambio utensile venga effettuato dopo i movimenti di connessione. Questa è l'opzione predefinita.
- Prima di connessione — Selezionare questa opzione perché il cambio utensile venga effettuato prima dei movimenti di connessione.
Compensazione raggio fresa
Specifica il valore predefinito della compensazione raggio fresa.
Lunghezza — Selezionare il tipo di compensazione lunghezza fresa sul controllore della macchina utensile. La lunghezza dell'utensile utilizzata in PowerMill resta invariata. Questo appare solo sui file elaborati per il controllo Heidenhain. Permette di cambiare la lunghezza dell'utensile nel percorso utensile NC.
- Off — Quando selezionato, il valore 0 appare nel file.
- On — Quando selezionato, il valore predefinito è la lunghezza dell'entità utensile.
Raggio — Selezionare il tipo di compensazione fresa sul controllore della macchina utensile. Il raggio dell'utensile utilizzato in PowerMill resta invariato.In questo modo è possibile eseguire l'offset di un percorso utensile sul controller della macchina per un valore memorizzato in uno specifico registro di offset.
- Nessuno — Quando selezionato, non esiste compensazione raggio fresa.
- 2D — Quando selezionato, usa la compensazione raggio fresa 2D che elabora un codice sinistra.
- Da sinistra — Quando selezionato, la compensazione raggio fresa è aggiunta con la creazione di un comando G41 all'inizio dei movimenti dell'utensile che richiedono la compensazione.
- Da destra — Quando selezionato, la compensazione raggio fresa è aggiunta eseguendo un comando G42 all'inizio dei movimenti dell'utensile che richiedono la compensazione.
- 3D — Quando selezionato, scrive i vettori normali di contatto da usare con la compensazione raggio fresa 3D. Questo è essenziale quando la macchina utensile effettua la compensazione di taglio 3D e PowerMill restituisce in uscita nel file tape i vettori i, j, k. Per attivare Compensazione di taglio 3D, fare clic sulla scheda Modifica percorso utensile > pannello Modifica > Distribuzione punti e poi sulla finestra di dialogo Distribuzione punti, quindi selezionare Normali di contatto.
Output Ciclo di Foratura — Selezionare il valore predefinito per il ciclo di foratura in uscita. Quando On salva i cicli di foratura come cicli fissi.
Refrigerante — Selezionare il tipo di refrigerante.
- Nessuno — Quando selezionato, non viene elaborato in uscita alcun refrigerante.
- Standard — Quando selezionato, attiva il refrigerante.
- Getto — Quando selezionato, fa diventare il refrigerante un getto.
- Nebulizzato — Quando selezionato, fa nebulizzare il refrigerante.
- Maschio — Quando selezionato, fa diventare il refrigerante un maschio.
- Aria — Quando selezionato, fa diventare il refrigerante un colpo d'aria.
- Attraverso — Quando selezionato, cambia il refrigerante a modalità attraverso il mandrino.
- Doppio — Quando selezionato, attiva due codici refrigerante.
PowerMill disattiva il refrigerante alla fine del percorso utensile.
É possibile applicare il refrigerante in posti diversi. Per maggiori informazioni vedere Come il refrigerante viene cambiato ed il modo in cui circola.