Per modificare le direzioni della tangente e le magnitudini dei punti curva:
Imposta tangenti lungo/attraverso la curva - (solo curve di superficie) Consente di impostare le tangenti presso i punti selezionati lungo o attraverso la curve nella selezione della superficie corrente. Per le curve non di superficie, questo selettore è fisso su Lungo.
Tangente - Modifica le direzioni della tangente.
Scegliere uno dei seguenti per indicare quale direzione della tangente si desidera modificare:
Sono disponibili sette pulsanti per aiutare nella modifica delle direzioni della tangente:
- Per impostare la direzione della tangente in modo preciso, fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Direzione. Inserire i nuovi valori sulla direzione in questa finestra di dialogo e fare clic su OK.
- Questa operazione raddrizza i segmenti prima e dopo i punti selezionati. Se si seleziona un'intera curva, tutti i suoi segmenti sono raddrizzati. Le curve di superficie sono raddrizzate solo "lungo" la superficie.
- Se si sceglie Tangente come Prima o Dopo, è possibile modificare la posizione del punto di controllo per quella tangente. Per farlo, fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Posizione. Inserire i dati sulla nuova posizione in questa finestra di dialogo per il punto di controllo e fare clic su OK.
- (Solo laterali/longitudinali) Per impostare il piano in cui giace la direzione della tangente, fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Direzione. Compilare questa finestra di dialogo e fare clic su OK. Questa operazione imposta la normale del piano.
— (Solo laterali/longitudinali) Per impostare gli angoli di svasatura e di torsione, fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Editor svasatura/torsione.
— Per impostare gli angoli di azimut ed elevazione, fare clic su questo pulsante per visualizzare la finestra di dialogo Editor di Azimut/elevazione.
- Allineare le tangenti prima e dopo.
Magnitudine - Modifica le magnitudini della tangente. Scegliere uno dei seguenti per indicare quale magnitudine della tangente si desidera modificare:
È possibile inserire un valore per la magnitudine nella casella di testo fornita.
Libero - Libera le magnitudini per integrare una curva uniforme attraverso ogni punto selezionato.
Scala magnitudine - Modifica le magnitudini della tangente scalando i valori per mezzo del dispositivo di scorrimento. Quanto più alto è il valore, tanto più piena è la curva.
Nell'esempio seguente, il valore del dispositivo di scorrimento è 1:
Se si aumenta il valore a 2, la curva si ingrandisce con l'aumento delle magnitudini:
Se si diminuisce il valore a 0,5, la curva si riduce con la riduzione delle magnitudini:
La visualizzazione in scala torna sempre a 1 quando si modificano le direzioni o il tipo di modifica nella finestra di dialogo. Ciò non influisce sulle magnitudini della curva.