La finestra di dialogo Generatore intelligente di superfici è usata per creare automaticamente una superficie utilizzando la soluzione migliore tra i metodi di creazione delle superfici disponibili.
Tipo di superficie
- Superfici Power Surface - Questa opzione è selezionata automaticamente per creare una Power Surface dagli elementi selezionati, fatto salvo per il metodo di creazione delle superfici di riempimento, il quale è una superficie NURBS.
Se l'adattamento di una superficie di riempimento non rientra nella tolleranza di lavorazione, Fit:- 0.abcd è visualizzato in rosso accanto a NURBS. Per modificare l'adattamento, fare clic su Avanzate.
- NURBS — Selezionare questa opzione per creare una superficie NURBS dagli elementi selezionati. È disponibile solo per i metodi di creazione Da rete e Da separato.
Opzioni
- Anteprima automatica - Selezionare questa opzione per visualizzare automaticamente in anteprima i risultati del metodo di creazione delle superfici.
- Tangente a superfici - Quando le curve selezionate hanno delle dipendenze di superficie, selezionare questa opzione per creare una superficie a tangente continua alla superficie circostante.
Suggerimento: L'opzione Tangente a superfici è ricordata automaticamente per la creazione della superficie successiva dello stesso tipo.
- Creatore di curve composte - Selezionare questa opzione per visualizzare la barra degli strumenti Crea curva composta e creare dinamicamente curve composte addizionali durante la creazione di superfici.
- Usare la barra degli strumenti Curva composta per creare la curva composta.
Suggerimento: Vedere Creazione di una curva composta tramite tracciamento nella sezione Modellazione wireframe.
- Per creare un'altra curva composta, premere e tenere premuto il tasto Maiusc e selezionare ulteriori oggetti wireframe.
Quando nuove curve composte sono aggiunte alla selezione corrente o alla superficie corretta, il Generatore intelligente di superfici utilizza automaticamente il metodo ottimale di creazione delle superfici per creare una nuova superficie dalla nuova selezione di elementi wireframe.
Metodo

- Fare clic per scorrere i metodi di creazione delle superfici ottimali. È possibile selezionare i seguenti metodi di creazione delle superfici:
- Da rete
- Da separato
- Riempimento
- Curva-guida
- Due guide
- Piano di Best-fit
- Da triangoli
- Rete su triangoli
- Sviluppabile (al momento in corso di sviluppo)
Se il metodo di creazione delle superfici selezionato automaticamente non è quello desiderato, è possibile forzare un metodo differente selezionandolo nell'elenco a discesa.
Nota: Se il metodo di creazione delle superfici forzato non è possibile per gli elementi selezionati, è visualizzato un messaggio di errore.
- Fare clic sul pulsante Blocca
per impostare un metodo di default di creazione delle superfici. È sempre utilizzato un metodo bloccato, a meno che il metodo non sia applicabile alla selezione.
- Utilizzando i pulsanti Indietro
o Avanti
si annullerà il blocco quando sono disponibili diversi metodi per la selezione.
- Selezionando un metodo nell'elenco a discesa nell'area Metodo si annullerà il blocco se tale metodo è differente dal metodo blocco.
- Fare clic su Anteprima per visualizzare i risultati. È possibile apportare modifiche e visualizzare l'anteprima diverse volte.
- Fare clic su Avanzate per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni per il metodo di creazione delle superfici corrente.
Nota: Per informazioni dettagliate, vedere l'argomento su ogni metodo di creazione.
Quando si usa il metodo Da rete, Da separato o Curva-guida, il pulsante Crea una guida è visualizzato nella finestra di dialogo sulle opzioni avanzate. Usare questa opzione per creare curve-guida mentre si usa il Generatore intelligente di superfici, come segue:
- Fare clic sul pulsante Crea una guida. Il pulsante passa a Termina la guida.
- Fare clic sulle posizioni nel wireframe per creare la nuova curva-guida. Le curve-guida possono ancorarsi solo alle curve di creazione primarie del wireframe.
- Selezionare Termina la guida per completare la creazione della nuova curva-guida.
Le nuove curve-guida sono aggiunte automaticamente alla selezione.