Linee tangenti ad archi

Sono disponibili 3 modi differenti per creare una linea tangente a un arco. Essi sono:

Se si desidera creare una linea tangente a un arco quando la sua posizione iniziale è già definita, la sua seconda posizione è definita facendo clic sull'arco. L'arco è ritagliato automaticamente al punto in cui la linea è tangente a esso.

La posizione in cui si seleziona l'arco è importante, in quanto stabilisce:

Come creare una linea tangente ad un arco:

  1. Fare clic sulla scheda Wireframe > riquadro Crea > Linea > Singolo o Continuo.
  2. Immettere le posizioni per creare le linee e nel punto in cui si desidera una linea tangente a un arco, selezionare l'arco invece di inserire una posizione.

Ad esempio, supponiamo di avere una posizione iniziale di una linea e un arco, come mostrato qui di seguito:

In questo caso, la linea è tangente a due posizioni sull'arco .

Selezionare l'arco presso una posizione più vicina alla tangente desiderata.

Nota: L'arco ha tre punti chiave (i punti alle estremità e il punto centrale) che sono usati per eseguire l'ancoraggio. Se si seleziona un punto chiave sull'arco, l'estremità della linea è posizionata lì e non sono trovate posizioni di tangenza. Per trovare un punto di tangenza su un arco, tenere il cursore sopra l'arco fino a quando è visualizzata la parola "Tangente".

Se si necessita della tangente superiore, l'arco è selezionato in una posizione (a parte i punti chiave dell'arco) mostrata qui di seguito:

Le posizioni selezionate giacciono su uno dei lati della posizione in cui la linea giace tangente all'arco. Il lato dell'arco selezionato determina la modalità di ritaglio dell'arco. Se l'arco è selezionato sulla sinistra, è ritagliato come mostrato qui di seguito:

Se l'arco è selezionato sulla destra, è ritagliato come mostrato qui di seguito:

È possibile fare clic dapprima sull'arco e quindi immettere la posizione finale della linea. La tangente dell'arco è determinata allo stesso modo in entrambi i casi.

È anche possibile creare una linea tangente a due archi. Una linea tangente a entrambi gli archi è indicata nella figura qui di seguito:

Nota: Per un arco completo (cerchio), i suoi punti iniziale e finale si spostano per coincidere nella posizione in cui la linea è tangente a esso.

Se la posizione della tangente giace fuori dall'arco, il punto finale più vicino dell'arco alla posizione della tangente si estende a tale posizione.

La linea e l'arco devono giacere nello stesso piano.