Questa ombreggiatura consente di specificare un raggio per uno strumento. Il modello è quindi confrontato con le dimensioni del modello e sono evidenziate le zone in cui il modello sarebbe lavorato secondo le dimensioni, o in cui resterebbe del materiale.
Supponiamo di avere il seguente modello visualizzato sullo schermo:
Lo ombreggeremo utilizzando l'ombreggiatura Raggio minimo per mostrare eventuali zone in cui resterebbe del materiale su:
- Specificare il Raggio della punta del taglierino dello strumento che si desidera utilizzare per verificare il modello utilizzando la pagina Analisi della superficie della finestra di dialogo Opzioni (visualizzata facendo clic su File > Opzioni > Opzioni applicazione > Strumenti > Analisi > Analisi della superficie).
- Fare clic sulla scheda Visualizzazione > riquadro Ombreggiatura > Raggio minimo.
Il raggio è ora ombreggiato per mostrare le zone che è possibile lavorare e le zone in cui resterebbe del materiale. Ogni colore dell'ombreggiatura è illustrato qui di seguito:
- Rosso - Mostra le zone in cui il raggio concavo è inferiore al raggio del taglierino. La lavorazione in questo punto lascia il materiale. Tuttavia, se si decide di lavorare il modello dal lato dal lato inferiore, tali zone saranno lavorate secondo le dimensioni.
- Verde - Mostra le zone in cui il raggio convesso è inferiore al raggio dello strumento. Tali zone saranno lavorate secondo le dimensioni. Tuttavia, se si decide di lavorare il modello dal lato dal lato inferiore (ad esempio, lavorare una matrice rispetto a un punzone), in tali zone resterà il materiale.
- Bianco - Tali zone saranno lavorate secondo le dimensioni.