Quale alternativa alla riprogettazione di oggetti esistenti nel programma, è possibile trasferire i dati sulle superficie da un altro sistema in PowerShape. Sono supportati diversi standard di interfaccia, e le superfici lette in questo modo possono essere mantenute in un nuovo modello e modificate per correggere errori e lacune nella progettazione.
I tipi di superficie supportati comprendono:
Le superfici Non-Uniform Rational B-Spline (NURBS) rappresentano un modo efficiente per rappresentare le superfici internamente in un programma CAD; tuttavia, gli utenti possono trovare difficile comprendere e controllare le superfici usando la gamma complessa di nodi, pesi e così via. Le Power Surface sono molto più semplici da controllare.
È possibile leggere le superfici NURBS con altri sistemi CAD. È anche possibile scegliere di creare superfici NURBS in PowerShape quando si usano le varie opzioni di creazione delle superfici disponibili nel Generatore intelligente di superfici.
Le modifiche generali e i comandi di ritaglio sono disponibili per le superfici NURBS; tuttavia, è anche possibile convertirle in Power Surface per consentire la modifica comprensiva.
È possibile leggere le superfici Rational Bézier Control Point (BCP) da altri sistemi CAD. Se si importa una superficie BCP, è necessario convertirla in una Power Surface per consentire la modifica.