Limitazione di oggetti a un punto

Utilizzare l'opzione Punto per ritagliare o estendere oggetti sino a un punto. L'operazione si comporta in modo leggermente differente per vari oggetti.

  1. Selezionare un oggetto.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica > riquadro Limita > Punto per visualizzare la barra degli strumenti Limita punto:

    L'icona del curva diventa una calamita e un cerchio è tracciato sul punto finale o il bordo da limitare.

  3. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Trascinare un'estremità dell'oggetto in una nuova posizione. L'estremità dell'oggetto si estende o è ritagliata fino al punto in cui si rilascia il mouse.
    • Fare clic su una posizione su un oggetto wireframe. L'oggetto è ritagliato indietro a tale pozione dal punto chiave dell'estremità più vicino.
    • Fare clic su una curva su una superficie. La superficie è ritagliata indietro a quella curva dall'estremità più vicina.

      Se vi sono solo due curve in una direzione particolare, non è possibile ritagliare in tale direzione, a meno che non si trascini l'estremità della superficie.

È possibile estendere superfici e curve in modo lineare o lungo la loro curvatura.

Prendere in considerazione la seguente superficie:

Questa superficie si estende linearmente come segue:

Si estende lungo la sua curvatura come mostrato qui di seguito:

In base alle impostazioni di default, superfici e curve si estendono linearmente. Per passare dalla modalità lineare a quella curvatura, fare clic sul pulsante Estensione lineare per attivare il pulsante Estensione curvatura.

Il pulsante Soluzione successiva visualizza le possibili soluzioni fornite dai contorni di ritaglio nelle superfici limitate.