Regole di calcolo dello standard VOB tedesco per Buildingbook

Vengono fornite informazioni sulle regole utilizzate dallo standard VOB tedesco per calcolare le quantità per le parti dell'edificio.

Lo standard VOB richiede alcune regole speciali per il calcolo delle quantità. Oltre alle quantità effettive per giunti, interazioni, layer, parti e assiemi, lo standard VOB specifica regole per ignorare le aperture nei muri.

Le regole di calcolo variano in base all'area di attività, soprattutto per quanto riguarda la sottrazione delle aperture (aree secondarie). Ad esempio, lo standard VOB definisce i seguenti sistemi di misurazioni delle aperture:

Queste regole sono state definite per semplificare il processo di calcolo manuale, ad esempio ignorare le aperture più piccole o applicare metodi matematici di base per il calcolo delle parti dell'edificio complesse. Poiché un sistema CAD fornisce calcoli della quantità precisi, le regole VOB possono complicare il processo, poiché rappresentano convenzioni arbitrarie che vengono applicate solo in casi specifici che non sono sempre chiaramente definiti. Per questo motivo, un calcolo delle quantità basato su CAD non può essere sempre eseguito dal sistema e richiederà l'input dell'utente.

La finestra di dialogo Subelementscontiene le seguenti informazioni più dettagliate:

Le opzioni Yes/No possono anche essere impostate manualmente. Se si desidera applicare modifiche globali, è necessario regolarne le regole di calcolo dello standard VOB e ripetere il calcolo.