I tipi schematici definiscono le proprietà termiche degli elementi di costruzione durante la fase di progettazione schematica.
Le successive analisi energetiche utilizzano quindi le corrispondenti proprietà termiche, fornendo informazioni più dettagliate rispetto ai tipi concettuali di default.
È possibile selezionare le categorie di elementi specifiche di cui si desidera utilizzare i tipi schematici. Qualsiasi categoria di elemento non sostituita con un tipo schematico continuerà ad utilizzare i tipi concettuali di default. Se l'opzione Elementi dettagliati è attivata, i tipi schematici (e i tipi concettuali) vengono sostituiti da proprietà termiche basate sui materiali, dove definito.
Per utilizzare le proprietà termiche definite dai tipi schematici
gruppo Ottimizzazione energetica
(Impostazioni energetiche).
.
Nella finestra di dialogo Tipi schematici viene visualizzato l'elenco delle categorie di elementi, con la casella di controllo Sostituisci selezionata per tutte le categorie.

Alla successiva esecuzione di un'analisi energetica, per tali categorie di elementi vengono utilizzate le proprietà termiche per i tipi schematici specificati (costruzioni analitiche).
Per i presupposti relativi ai tipi schematici, scaricare il file.