Creazione di una facciata continua non lineare

Per creare una facciata continua non rettangolare, è necessario disegnare una facciata continua diritta e modificarne il profilo in prospetto oppure unire una facciata continua diritta ad un tetto.

  1. Aprire una vista di pianta o 3D.
  2. Fare clic su (Muro: architettonico).

    Come selezionare questa opzione

    • Scheda Architetturagruppo Costruiscimenu a discesa Muro (Muro: Architettonico)
    • Scheda Strutturagruppo Strutturamenu a discesa Muro (Muro: architettonico)
  3. Selezionare un tipo di facciata continua dal Selettore di tipo.
  4. Creare il muro utilizzando uno dei seguenti metodi:
    • Disegna il muro: lo strumento Linea è attivo per default. Se lo strumento non è attivo, fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona murogruppo Disegna (Linea) o selezionare un altro strumento di disegno. Vedere Disegno.

      Quando si disegna un muro, è possibile impostarne rapidamente la lunghezza immettendo un valore e utilizzare le quote interattive. Vedere Utilizzo di quote interattive.

      Per invertire l'orientamento del muro rispetto alla linea di ubicazione, premere la barra spaziatrice durante il disegno. L'operazione è valida per tutti gli strumenti di disegno, ad esempio rettangoli, cerchi e archi passanti per tre punti.

    • Nota: Non è possibile invertire l'orientamento del muro durante il disegno di un muro da un'ellisse o un'ellisse parziale.
    • Seleziona linee (): consente di selezionare linee esistenti che possono essere linee modello o bordi di elementi, quali tetti, pannelli di facciata continua e altri muri.
    • Seleziona superfici (): selezionare una superficie di volumetria o una superficie del modello generica. Il modello generico può essere creato come file locale o basato su famiglia. Vedere Creazione di muri da superfici di masse.
      Nota: Non è possibile selezionare la superficie di un muro creato con un'ellisse o un'ellisse parziale.
      Suggerimento: Per evidenziare tutte le superfici verticali sulla massa o sul modello generico, premere TAB. Fare clic per posizionare tutti i muri simultaneamente su ciascuna superficie evidenziata.
  5. Selezionare il muro e modificarne il profilo in prospetto oppure congiungerlo ad un tetto.
  6. Aggiungere griglie di facciata continua e montanti secondo le necessità.