Posizionamento di una linea modello

Lo strumento Linea modello consente di aggiungere una linea 3D al progetto.

  1. Fare clic su (Linea modello).

    Come selezionare questa opzione

    • Scheda Architettura gruppo Modello (Linea modello)
    • Scheda Struttura gruppo Modello (Linea modello)
    • Scheda Creagruppo Disegna (Linea modello)
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Lineegruppo Disegna e selezionare un'opzione di disegno o l'opzione Seleziona Linee per creare linee selezionando linee o muri esistenti all'interno del modello.
  3. Per utilizzare uno stile di linea con un colore o uno spessore diverso rispetto a quelli dello stile visualizzato nel gruppo Stile di linea, selezionare lo stile desiderato dal menu a discesa Stile di linea.

    Gli stili di linea non sono disponibili per le linee modello create in modalità di disegno.

  4. Nella barra delle opzioni, specificare le opzioni appropriate al tipo di linea modello che si sta disegnando:
    Per… Procedere come segue...
    disegnare la linea modello su un piano diverso da quello indicato in Piano di posizionamento selezionare un diverso livello o piano dal menu a discesa. Se il piano desiderato non compare nell'elenco, scegliere Seleziona e specificare un piano nella finestra di dialogo Piano di lavoro. Vedere Visualizzazione del piano di lavoro di una vista.
    disegnare più segmenti di linea collegati selezionare Concatena.
    eseguire l'offset della linea modello rispetto alla posizione del cursore o ad un bordo selezionato nell'area di disegno immettere una valore in Offset.
    specificare il raggio di una linea modello circolare o curva, dell'angolo smussato di un rettangolo o di un raccordo smussato tra catene di linee selezionare Raggio e immettere un valore.

    Per ulteriori informazioni su queste opzioni, vedere Elementi di disegno.

  5. Nell'area di disegno, disegnare la linea modello o fare clic su una linea o su un bordo esistente, a seconda dell'opzione di disegno selezionata.
    Suggerimento: Dopo aver fatto clic per specificare il punto iniziale di una linea modello dritta, è possibile definire rapidamente la lunghezza di quest'ultima digitando un valore per la quota temporanea visualizzata assieme alla linea. Analogamente, è possibile immettere un valore del raggio per cerchi e curve, due valori di raggio per le ellissi o la distanza dal centro ai vertici o ai lati per i poligoni.
  6. Analogamente ai componenti, le linee modello possono essere spostate con gli elementi vicini, purché siano disegnate parallelamente a tali elementi. Ad esempio, quando si disegna un muro e poi una linea ad esso parallela, la linea si sposta con il muro se si seleziona l'opzione Sposta con l'oggetto più vicino nella barra delle opzioni o all'interno delle proprietà della linea. Una linea ad arco può spostarsi con un muro ad arco se i due elementi sono concentrici. Vedere Spostamento di linee e componenti con i muri.