Gestione della connessione a Revit Server Accelerator

Per migliorare le prestazioni della condivisione del lavoro basata su server, utilizzare un Revit Server Accelerator per la connessione al Revit Server che ospita il modello centrale.

Nota: In genere, un responsabile o amministratore BIM specifica quali Accelerator sono disponibili, nonché i Revit Server a cui è possibile connetterli. Vedere Installazione di Revit Server.

Utilizzare la seguente procedura per verificare lo stato della connessione all'Accelerator assegnato alla propria posizione (come specificato nella variabile di ambiente RSACCELERATOR2022 del sistema) e per specificare un altro Accelerator se necessario. Se si perde la connessione di rete ad un Revit Server Accelerator oppure si sceglie di non utilizzarlo, verrà stabilito un collegamento diretto ai Revit Server.

Per verificare lo stato di o modificare un Revit Server Accelerator

  1. Fare clic sulla scheda Collaboramenu a discesa del gruppo Sincronizza Gestisci connessione ad un Revit Server Accelerator.

    La finestra di dialogo indica l'Accelerator a cui si è connessi e il relativo stato corrente.

  2. Per connettersi ad un altro Accelerator, effettuare le seguenti operazioni:
    1. Immettere il nome o l'indirizzo IP del server.
      Nota: Non è possibile passare ad un altro Accelerator se sono aperte più sessioni di Revit, se è aperto un modello centrale basato su server oppure se l'Accelerator non è disponibile.
    2. Fare clic su Connetti.

      Una volta stabilita una connessione valida, viene visualizzata la relativa icona di stato e il nome del server viene aggiornato.

  3. Fare clic su Chiudi.

Quando gli utenti si trovano nella stessa area delimitata dell'host, possono accedere all'host direttamente senza subire una riduzione delle prestazioni. Se l'host è situato altrove, è consigliabile utilizzare un Accelerator.

Anche se un utente si trova nella stessa area delimitata dell'host, è necessario prendere in considerazione la configurazione di Revit per utilizzare un Accelerator, in quanto in futuro potrebbe essere necessario accedere ad un modello con host remoto. In questo scenario, se l'host e l'Accelerator sono lo stesso server, Revit ignorerà l'impostazione dell'Accelerator durante l'accesso ai dati sull'host nella stessa posizione. Ovvero, se host==Accelerator, Revit consente di connettersi all'host direttamente come se nessun Accelerator fosse specificato. Tuttavia, se host!=Accelerator, Revit si connetterà all'host mediante un Accelerator.

Se su un server host è presente un carico elevato, l'utilizzo di un Accelerator nella stessa posizione aziendale può migliorare le prestazioni. Installare l'Accelerator come instanza di Revit Server separata e dedicata utilizzando hardware fisico differente del server host.

È possibile rimuovere un Accelerator quando non è più necessario.

Per rimuovere un Revit Server Accelerator

  1. Rimuovere la variabile di ambiente RSACCELERATOR2022.

    Questa variabile di ambiente può essere definita a livello di utente, a livello di sistema o entrambi. Individuare la variabile e rimuoverne la definizione.

    Per istruzioni su come individuare e rimuovere le variabili di ambiente, vedere la documentazione relativa al sistema operativo in uso.

  2. Se necessario, riavviare Revit o riavviare il sistema affinché le modifiche abbiano effetto.

    Le modifiche alle variabili di ambiente vengono applicate immediatamente, senza che sia necessario riavviare il sistema. Tuttavia, potrebbe essere necessario riavviare Revit o riavviare il computer se, le modifiche non hanno effetto immediato.