I connettori associati alle famiglie vengono utilizzati per collegare la famiglia a condotti, tubazioni, sistemi elettrici e altri sistemi.
Per posizionare i connettori è possibile utilizzare uno dei metodi seguenti:
Questa opzione (Bordo del perimetro centrato=true) consente di mantenerne il punto al centro del bordo del perimetro.
Questa opzione consente di posizionare il connettore su un piano selezionato. In molti casi, è possibile riprodurre l'opzione di posizionamento su superficie specificando un piano e utilizzando delle quote per vincolare il connettore nella posizione desiderata. Affinché tale metodo risulti efficace è tuttavia necessario l'utilizzo di parametri e vincoli aggiuntivi.
Per i raccordi di condotti e di tubazioni è necessario che l'origine dell'istanza della famiglia coincida con l'intersezione dei connettori. Per la maggior parte dei raccordi, esiste un punto del raccordo stesso in cui tutti i connettori (se estesi in un raccordo) entrano in collisione. Tale punto di collisione nel raccordo deve essere posizionato in corrispondenza dell'intersezione originale tra i piani di lavoro Centro (Fronte/Retro), Centro (Sinistra/Destra) e Livello di riferimento. Per questo motivo, è consigliabile individuare tali piani di riferimento prima di iniziare la creazione della famiglia.
Quando si posizionano i connettori di raccordo, il connettore principale deve essere collocato sulla superficie sull'asse X. Vengono visualizzati puntatori a croce ad indicare che si tratta del connettore principale. È possibile effettuare una verifica visualizzando la superficie in una vista della pianta del pavimento. Se il connettore principale non è posizionato correttamente rispetto agli altri connettori e gli altri connettori non sono stati collegati e ruotati correttamente, possono verificarsi risultati inattesi.
La rotazione del connettore è una fase cruciale del suo posizionamento. L'orientamento del connettore determina la correttezza dell'orientamento degli oggetti inseriti automaticamente nella parte. Sebbene ciò non sia fondamentale per i connettori circolari, è invece estremamente importante per i connettori rettangolari, ad esempio quelli di raccordi condotto di tale forma. I connettori di forma rettangolare devono essere orientati in modo che la larghezza venga assegnata alla superficie sugli assi X e Y. L'altezza non si trova su tali assi. Se i connettori rettangolari non vengono ruotati correttamente, il raccordo del condotto rettangolare viene inserito in modo errato, dando luogo a risultati inattesi. Può risultare utile eseguire la rotazione dei connettori in una vista 3D, dove la geometria della parte è chiaramente visibile.
Le frecce dei connettori indicano la direzione di un condotto o di una tubazione (estrusione) durante la sua creazione per il completamento di un collegamento. La direzione del flusso non viene indicata. Nella maggior parte dei casi, la freccia di un connettore punta verso l'esterno, nella direzione opposta rispetto all'oggetto a cui il connettore è associato, altrimenti il condotto o la tubazione attraverserebbe la geometria dell'oggetto, anziché rimanerne a distanza, al momento della sua creazione. È possibile modificare la direzione delle frecce dei connettori selezionando il connettore e facendo clic sulle frecce di inversione.