Aggiunta di un controllo di inversione ad una famiglia

Quando si utilizza una famiglia nell'Editor di famiglie, è possibile aggiungere un controllo ad una famiglia per creare facilmente copie speculari della famiglia stessa e ruotare quest'ultima una volta posizionata nel modello.

Lo strumento Controlla (scheda Creagruppo Controllo Controlla) consente di posizionare frecce per ruotare la geometria di una famiglia o crearne una copia speculare dopo l'aggiunta ad un progetto. Nella scheda Modifica | Posiziona Controllogruppo Tipo di controllo sono disponibili i seguenti controlli a forma di freccia (è possibile selezionare più elementi):

In Revit la rotazione e la copia speculare della geometria vengono eseguite rispetto all'origine. Le frecce singole ruotano l'istanza di famiglia di 180 gradi intorno all'origine della famiglia. Le doppie frecce creano copie speculari dell'istanza di famiglia in senso orizzontale o verticale.

È possibile posizionare i controlli in qualsiasi punto nella vista. Si consiglia di posizionarli dove risulta chiaro l'oggetto controllato.

Nei progetti architettonici i controlli sono utili, ad esempio, durante la creazione di una famiglia di porte. Le frecce di controllo Doppio Orizzontale modificano il lato su cui si trovano i cardini della porta. Le frecce di controllo Doppio Verticale modificano l'oscillazione della porta dall'interno verso l'esterno o viceversa.

Nei progetti di ingegneria dei sistemi i controlli sono utili, ad esempio, durante la creazione di una famiglia di accessori. Le frecce dei controlli consentono di invertire il raccordo in senso orizzontale o verticale.

  1. Posizionare un controllo:
  2. Nella scheda Crea gruppo Controllo, fare clic su Controllo.
  3. Selezionare il controllo da posizionare.
    • Verticale singolo
    • Verticale doppio
    • Orizzontale singolo
    • Orizzontale doppio
  4. Fare clic per posizionare il controllo accanto alla geometria della famiglia, dove sarà evidente l'elemento che viene controllato.