I piani di riferimento possiedono una proprietà denominata È un riferimento. Tale proprietà consente di assegnare quote o eseguire lo snap al piano di riferimento durante l'inserimento di una famiglia in un progetto.
Ad esempio, se si crea una famiglia di tavoli e si desidera assegnare quote ai bordi del tavolo, è possibile creare piani di riferimento in corrispondenza dei bordi del tavolo e impostare la proprietà È un riferimento per tali piani. Durante la creazione di quote per il tavolo, sarà possibile selezionare i bordi del tavolo.
La proprietà È un riferimento definisce inoltre un punto di riferimento per le quote quando si utilizza lo strumento Allinea. Specificando tale parametro, è possibile selezionare per la quotatura diversi piani di riferimento o bordi relativi ai componenti allineati. La proprietà È un riferimento determina anche la disponibilità di un punto di manipolazione nei parametri di istanza dell'ambiente di progetto. I punti di manipolazione vengono creati solo per i parametri di istanza associati a piani di riferimento di tipo forte o debole.
Per assegnare una quota alle famiglie inserite in un progetto o eseguire lo snap ad una posizione di tali famiglie, è necessario definire i riferimenti nell'Editor di famiglie. È possibile impostare il piano di riferimento associato alla geometria come riferimento di tipo forte o debole.
- I riferimenti forti hanno la priorità di quotatura e snap più alta. Si supponga ad esempio di creare una famiglia di finestre e inserirla in un progetto. Durante il posizionamento della famiglia, le quote temporanee eseguono lo snap a qualsiasi riferimento forte presente nella famiglia. Quando si seleziona la famiglia nel progetto, le quote temporanee sono visualizzate sui riferimenti forti. Se si posiziona una quota permanente, vengono evidenziati per primi i riferimenti forti nella geometria della finestra. Un riferimento forte ha la precedenza rispetto ad un punto di riferimento di muro, ad esempio la linea d'asse del muro.
- I riferimenti deboli hanno la priorità di quotatura e snap più bassa. Durante il posizionamento della famiglia nel progetto e la definizione delle quote, per selezionare un riferimento debole potrebbe essere necessario premere il tasto TAB, poiché i riferimenti forti vengono evidenziati per primi.
- Gli elementi di tipo Non è un riferimento non sono visibili nell'ambiente di progetto, pertanto non è possibile assegnare quote o eseguire lo snap a tali posizioni all'interno di un progetto.
Valori È un riferimento definiti dal sistemaRiferimenti forti |
Riferimenti deboli |
Elementi di tipo Non è un riferimento |
- Riferimento forte
- Sinistra
- Centro (Sinistra/Destra)
- Destra
- Avanti
- Centro (Fronte/Retro)
- Indietro
- Parte inferiore
- Centro (Prospetto)
- Parte superiore
|
Riferimento debole |
Non è un riferimento |
Se si creano più famiglie con lo stesso valore del parametro È un riferimento per un determinato piano di riferimento, quando si passa da un componente di famiglia all'altro vengono applicate le quote relative a tale piano di riferimento.
Esempi
- Si supponga di creare una famiglia di tavoli e una famiglia di sedie, specificando per entrambe il valore Sinistra come proprietà del piano di riferimento di sinistra, e di posizionare il tavolo in un edificio assegnando una quota alla distanza dal muro al lato sinistro del tavolo. Se si sostituisce il tavolo con la sedia, la quota a sinistra rimane sul lato sinistro della sedia, poiché è stato specificato il valore Sinistra per entrambi gli elementi.
- Si supponga di creare una famiglia di WC e una famiglia di lavandini, specificando per entrambe il valore Sinistra come proprietà del piano di riferimento di sinistra, e di posizionare il WC in un edificio assegnando una quota alla distanza dal muro al lato sinistro del WC. Se si sostituisce il WC con il lavandino, la quota a sinistra rimane sul lato sinistro del lavandino, poiché è stato specificato il valore Sinistra per entrambi gli elementi.
Come specificare il valore È un riferimento: