Video: controllo, creazione e utilizzo degli stili di linea

Istruzioni su come creare stili di linea personalizzati e utilizzarli nelle viste.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Rivedere gli stili di linea basati sul sistema.
  2. Modificare lo stile di linea.
  3. Creare uno stile di linea personalizzato.
  4. Creare un modello di linea personalizzato.
  5. Modificare lo stile di linea utilizzando lo strumento Impostazione linea.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2016. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Gli stili di linea vengono utilizzati per più elementi di un modello. Ad esempio, quando si crea un elemento basato su disegno, come una ringhiera, viene utilizzato lo stile della linea per il disegno del percorso corrispondente. Questa è un'impostazione di sistema e i disegni utilizzeranno sempre lo stile di linea. Poiché gli stili di linea basati su sistema sono richiesti per diversi elementi di Revit, l'aspetto di questi stili di linea può essere modificato, ma essi non possono essere eliminati o rinominati.

Oltre agli stili di linea basati su sistema, è possibile creare stili di linea personalizzati che corrispondono ai propri standard. Gli stili di linea vengono anche utilizzati per il disegno di linee di dettaglio e per i contorni delle campiture.

Nella scheda Annotazione, fare clic su Linea di dettaglio per aggiungere una linea di dettaglio alla vista. Mentre si disegnano le linee di dettaglio, impostare lo stile di linea dall'elenco a discesa nella scheda contestuale. È possibile specificare i contorni di una campitura nello stesso modo. Per modificare lo stile di linea dopo la creazione della linea, selezionare la linea nella vista e modificare lo stile della linea nella scheda contestuale.

In alcuni casi potrebbe essere necessario uno stile di linea personalizzato. Nella finestra di dialogo Stili di linea, sotto Modifica sottocategorie, fare clic su Nuovo. Immettere un nome per il nuovo stile di linea e fare clic su OK. Impostare lo spessore, il colore e il motivo della linea in base alle esigenze.

È inoltre possibile creare un modello di linea personalizzato. Prima di creare lo stile di linea, fare clic su Impostazioni aggiuntive > Modelli di linea. I modelli di linea sono definiti da un motivo di tratti, punti e spazi. Ad esempio, il modello di linea “tratto-punto” è un trattino di ¼” seguito da uno spazio di 3/16”, seguito da un punto e quindi il motivo viene completato con un altro spazio di 3/16”. Le dimensioni elencate nella definizione del modello rappresentano le dimensioni stampate del modello. Fare clic su Nuovo e definire un modello di linea in base alle esigenze. Ora è possibile selezionare uno stile di linea personalizzato al momento del posizionamento delle linee di dettaglio.

Gli stili di linea vengono anche utilizzati per lo strumento Impostazione linea. Con lo strumento Impostazione linea, è possibile sostituire linee tagliate o proiettate generate automaticamente da oggetti di Revit con uno specifico stile di linea. Ad esempio, in un prospetto è possibile utilizzare lo strumento Impostazione linea per modificare le linee nella vista per migliorare la presentazione. Nella scheda Modifica, fare clic sullo strumento Impostazione linea, impostare lo stile di linea, quindi selezionare linee nella vista per modificarle al nuovo stile.

Utilizzare stili di linea per ottenere l'aspetto grafico necessario nelle viste del modello.