Il testo modello inserito in una famiglia ha lo stesso comportamento di una famiglia nidificata. Il relativo formato può essere controllato dai parametri della famiglia host.
Nella famiglia host è possibile creare parametri per il controllo del testo, della dimensione del testo e della profondità, nonché per alternare tra grassetto e corsivo per il testo del modello nel progetto.
Come controllare il testo
- Per inserire testo modello nella famiglia host, fare clic sulla scheda Creagruppo Modello (Testo modello), quindi digitare il testo nella finestra di dialogo Modifica testo.
- Fare clic sulla scheda Creagruppo Proprietà (Tipi di famiglia) e aggiungere un parametro di famiglia di tipo testo. Questo parametro controllerà il testo del modello nel progetto.
- Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, immettere un testo nel campo Valore del nuovo parametro. Ad esempio, se è stato creato un parametro denominato TestoM, è possibile immettere default.
Nota: Non lasciare vuoto il campo Valore. In tal caso, Revit visualizzerà un avvertimento.
- Fare clic su OK.
- Selezionare un'istanza di testo modello nella famiglia, quindi nell'area Testo della tavolozza Proprietà fare clic su .
- Nella finestra di dialogo Associa con parametro famiglia selezionare il parametro creato per associarlo al parametro del testo modello.
- Fare clic due volte su OK.
- Continuare a creare la famiglia host e salvarla.
- Caricare la famiglia in un progetto e inserire alcune istanze della stessa.
- Selezionare un'istanza della famiglia. Per un parametro di istanza, modificare il parametro testo modello nella tavolozza Proprietà. Per un parametro tipo, fare clic su Modifica tipo per aprire la finestra di dialogo Proprietà del tipo e modificare il parametro testo modello.
Il testo modello viene aggiornato al nuovo valore. Se è stato creato un parametro d'istanza, viene modificata solo la singola istanza. Se è stato creato un parametro di tipo, vengono modificate tutte le istanze attuali e future del testo modello.
Come controllare la profondità
Il controllo della profondità del testo modello è simile al controllo del testo, con la differenza che viene creato un parametro di famiglia del tipo lunghezza. Seguire la procedura descritta sopra per associare i parametri per la profondità del testo modello.