Informazioni sui fattori per prestazioni del modello MEP ottimali.
È possibile utilizzare Revit per creare modelli di impianti dell'edificio, spesso sotto forma di reti di grandi dimensioni collegate. Le potenti funzionalità di analisi e modellazione parametrica di Revit consentono di mantenere il flusso di dati attraverso l'intera rete collegata durante la manipolazione del modello. La strutturazione e la configurazione inadeguate delle reti collegate incidono notevolmente sulle prestazioni della manipolazione del modello. In alcune verifiche comparative, le prestazioni dei modelli strutturati correttamente sono notevolmente migliori.
È possibile creare sistemi logici per le reti collegate anziché mantenere tutti gli elementi all'interno del sistema di default. L'associazione di elementi nei sistemi consente di semplificare la propagazione dei dati e l'utilizzo analitico dei sistemi, ad esempio per i calcoli della caduta di pressione. Da verifiche eseguite su modelli personalizzati nei quali tutti gli elementi si trovavano all'interno del sistema di default, è emerso che la ristrutturazione della rete collegata sotto forma di sistemi logici consente di ottenere miglioramenti significativi.
Verificare che il parametro Direzione flusso dei connettori nelle famiglie della rete collegata non sia impostato su Bidirezionale, a meno che la famiglia non sia inserita in linea con elementi di reti collegate quali smorzatori e valvole. L'impostazione Bidirezionale può rendere più difficoltosa la determinazione del flusso e incidere negativamente sulle prestazioni di rigenerazione.