Mostra linee nascoste per elemento

Lo strumento Mostra linee nascoste per elemento consente di visualizzare gli elementi del modello e di dettaglio nascosti da altri elementi solo nella vista corrente.

Lo strumento Mostra linee nascoste per elemento consente di sostituire la visualizzazione grafica di singoli elementi nella vista corrente. È possibile utilizzare questo strumento per elementi che includono la sottocategoria Linee nascoste.
Nota: Mostra linee nascoste per elemento non è disponibile per:
  • Viste prospettiche.
  • Viste nelle quali il parametro della vista Mostra linee nascoste è impostato su Tutte o su Nessuna. Il parametro deve essere impostato su <Per disciplina>.
  • Elementi all'interno di modelli collegati.
  • Viste il cui parametro Disciplina è impostato su Elettrica, Meccanica o Idraulica.

Ad esempio, si supponga che nel prospetto sud si trovi un ingresso e che si intenda mostrare un contorno di tale ingresso mediante linee nascoste nel prospetto nord.

  1. Aprire una vista in cui si desidera mostrare le linee nascoste di un elemento oscurato.
  2. Se necessario, per visualizzare le proprietà della vista nella tavolozza Proprietà, fare clic con il pulsante destro del mouse in un'area vuota della vista, quindi fare clic su Proprietà.
  3. Nella tavolozza Proprietà, in Mostra linee nascoste, selezionare <Per disciplina>.
    Nota: Le linee nascoste specificate mediante lo strumento Mostra linee nascoste per elemento appaiono soltanto quando il parametro della vista Mostra linee nascoste è impostato su <Per disciplina>.
  4. Nella barra dei controlli della vista, selezionare Stile visualizzazione: Wireframe.

    Lo stile Wireframe consente di selezionare l'elemento nascosto da visualizzare.

  5. Fare clic sulla scheda Vistagruppo Grafica (Mostra linee nascoste per elemento).
  6. (Facoltativo) Per visualizzare le linee nascoste per più elementi, scegliere Selezione multipla nella barra delle opzioni.
  7. Selezionare un elemento che nasconde un altro elemento.
  8. Selezionare uno o più elementi oscurati.
  9. Nella barra di controllo della vista, selezionare uno stile diverso da Wireframe in Stile visualizzazione.

    Le linee e i bordi oscurati di tali elementi vengono visualizzati come linee nascoste.

  10. (Facoltativo) Per annullare l'azione dello strumento, impostare lo stile di visualizzazione su Wireframe, quindi fare clic sulla scheda Vistagruppo Grafica (Rimuovi linee nascoste per elemento).

    Quindi, selezionare l'elemento che dovrà nascondere l'elemento oscurato, selezionare gli elementi oscurati e modificare nuovamente lo stile di visualizzazione.

  11. Fare clic su Modifica per chiudere lo strumento Linee nascoste.
Per modificare gli stili utilizzati per la visualizzazione di linee nascoste in tutto il progetto, utilizzare la finestra di dialogo Stili degli oggetti.

Per modificare gli stili utilizzati per la visualizzazione di linee nascoste solo nella vista corrente, utilizzare la finestra di dialogo Visibilità/Grafica.

Esempio: comando Mostra linee nascoste per componenti di dettaglio

Nell'esempio seguente sono illustrati i risultati ottenuti utilizzando il comando Mostra linee nascoste per elemento e selezionando il perno 4x6 e un bullone. Le linee nascoste di un bullone sono visualizzate, mentre le linee del secondo bullone sono oscurate.

Nota: Gli oggetti devono essere disposti nell'ordine corretto. Non è possibile nascondere le linee di un bullone che si trova sopra un perno 4x6. Il bullone deve dapprima essere posizionato dietro il perno 4x6 per poter essere oscurato. Per visualizzare il bullone con linee nascoste, selezionare il perno 4x6, quindi selezionare il bullone.