Procedure ottimali: prestazioni di rendering e dimensioni/qualità delle immagini

Quando si utilizza lo strumento di rendering di Revit, le dimensioni o la risoluzione dell'immagine di rendering hanno un impatto prevedibile sul tempo di rendering. In effetti, se per le dimensioni e la risoluzione si scelgono valori elevati, il tempo necessario per l'esecuzione aumenta.

Effetto dell'aumento della risoluzione dell'immagine

Se si raddoppia la risoluzione dell'immagine, ad esempio da 75 dpi a 150 dpi, senza modificare altre impostazioni, è possibile che i tempi di rendering aumentino da due a quattro volte. A seconda della complessità dell'immagine sottoposta a rendering, il tempo di esecuzione può variare da 1,9 a 3,9 volte, con una media di 2,7 volte rispetto al tempo di rendering dell'immagine iniziale di 75 dpi.

Se si raddoppia di nuovo la risoluzione, passando da 75 dpi a 150 dpi e quindi a 300 dpi, per ogni aumento della risoluzione il tempo di rendering aumenta di 2,7 volte. Di conseguenza, se si aumenta la risoluzione da 75 dpi a 300 dpi, il tempo di rendering generalmente aumenta di 2,7 x 2,7 volte, oppure di circa 7,3 volte rispetto al tempo di rendering dell'immagine iniziale di 75 dpi. Se si aumenta la risoluzione da 75 dpi a 600 dpi, il tempo di rendering generalmente aumenta di 2,7 x 2,7 x 2,7 volte, oppure di circa 19,7 volte rispetto al tempo di rendering dell'immagine iniziale di 75 dpi.

Controllare le dimensioni dell'immagine

Quando si definisce l'area della vista da sottoporre a rendering, verificare che le dimensioni dell'immagine siano appropriate e accettabili. Se si specificano dimensioni molto grandi, la velocità di rendering può essere molto lenta.