Video: Creazione di un computo dei materiali

Permette di creare un computo personalizzato che fornisce informazioni su tipi di materiali, quantità e costi.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Decidere il tipo di informazioni da riportare nel computo dei materiali.
  2. Creare un computo dei materiali per gli elementi in calcestruzzo in un modello.
  3. Creare una formula per calcolare una stima dei costi in base al materiale.
  4. Filtrare i risultati della stima in modo da includere solo il tipo di materiale desiderato.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2016. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Quando si crea un computo dei materiali in Revit, è necessario innanzitutto decidere le informazioni che si desidera registrare. Ad esempio, se si desidera conoscere la quantità di moquette necessaria in un progetto, il computo dei materiali deve quantificare l'area del materiale dei soli pavimenti nel modello. Se si desidera conoscere la quantità di calcestruzzo da ordinare, il computo dei materiali deve quantificare il volume di materiale su più categorie di oggetti, inclusi pavimenti, muri, fondazioni e così via.

In questo esempio, viene creato un computo dei materiali per il calcestruzzo nel progetto e viene fornito un costo stimato in base al materiale. Quando si osserva la sezione, notare che viene utilizzato il calcestruzzo per il muro del seminterrato, il pavimento e il magrone. Occorre creare un abaco multicategoria per tenere conto di tutto il calcestruzzo necessario.

Nella scheda Vista, selezionare Abachi > Computo dei materiali. Nella finestra di dialogo Nuovo computo dei materiali, fornire un nome per il computo del calcestruzzo e fare clic su OK per creare un nuovo computo multicategoria. Quindi, selezionare i campi per il computo. Per questo computo, specificare la famiglia e il tipo, il nome, il volume e il costo del materiale. Poiché il parametro del costo è solo un costo in dollari, non sono state associate unità a esso. Dobbiamo creare un valore calcolato che moltiplichi il volume del materiale per il costo per unità.

In questo caso, il calcestruzzo viene acquistato e pagato in iarda cubica. Fare clic sul pulsante Valore calcolato. Immettere un nome per il valore calcolato, impostare il tipo su Valuta e creare una formula per calcolare il costo totale. Poiché le unità del volume del materiale (iarde cubiche) e il costo (dollari) non corrispondono, dividere il volume del materiale per una unità per rendere il valore senza unità così da poterlo utilizzare nella formula. In questo caso, l'unità è una iarda cubica.

Nella scheda Formattazione, definire quali colonne del computo verranno totalizzate. Selezionare il costo totale e utilizzare l'elenco a discesa per selezionare Calcola totali. Impostare il volume del materiale su Iarde cubiche anziché su Piedi cubi, l'impostazione del volume di default per il progetto. Selezionare Materiale: Volume e quindi fare clic su Formato campo. Nella finestra di dialogo Formato, deselezionare la casella di controllo Usa impostazioni di progetto e utilizzare l'elenco a discesa per impostare le unità su Iarde cubiche. Per visualizzare i totali calcolati per il costo, nella scheda Ordinamento/Raggruppamento, selezionare Calcola totale e impostare l'opzione su Solo totali. Fare clic su OK per terminare la creazione del computo dei materiali.

Nella stima, notare che più elementi elencati non contengono la parola Concrete. Per rendere un po' più ordinato il computo dei materiali, applicare un filtro all'abaco. Nella tavolozza Proprietà, fare clic su Modifica nel parametro Filtro. Utilizzare l'elenco a discesa per filtrare per Materiale: Nome e ricercare i nomi dei materiali contenenti la parola Concrete. Fare clic su OK. Ora l'abaco elenca solo gli elementi che contengono la parola Concrete. È possibile modificare il parametro Materiale: Costo in un abaco del computo dei materiali se al materiale non è stato associato un costo o il costo cambia. La stima del totale generale verrà aggiornata per riflettere la modifica. Utilizzare tecniche simili per creare computi per altri materiali o se il materiale viene calcolato o stimato per area anziché per volume.