Disponibili negli stili Linea nascosta, Ombreggiato e Realistico, gli effetti trasparenti possono essere impostati in un'intera vista o categoria oppure su un intero filtro o elemento.
Quando si modifica l'impostazione della trasparenza del modello, vengono visualizzati gli elementi che si trovano oltre le superfici solide.
La trasparenza è utile per fornire una vista più completa dell'intero modello. Ad esempio, è possibile visualizzare gli elementi dietro le facciate degli edifici. In alternativa, all'interno dell'edificio, è possibile impostare le superfici trasparenti in modo specifico per la visualizzazione degli elementi che si trovano dietro a componenti solidi, quali muri e tubazioni.
Per applicarle all'intera vista, utilizzare il dispositivo di scorrimento Trasparenza direttamente dal gruppo Visualizzazione modello nella finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione grafica.
Per applicarle a categorie, filtri o ad un elemento, accedere a Trasparenza superficie facendo clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno, quindi scegliere Sostituisci grafica vista.