Le quote allineate automatiche consentono di inserire una quota per un muro con un solo clic, evitando di dover selezionare tutti i riferimenti. È possibile inserire quote per un muro intero, un muro con muri intersecanti o un muro con aperture.
Nota: La quotatura automatica dei muri in file collegati non è possibile. Quando si esegue la quotatura di file collegati, è necessario selezionare i riferimenti.
- Fare clic sulla scheda Annotagruppo Quota (Allineata).
- Nella barra delle opzioni, in Seleziona, selezionare Muri interi.
- Fare clic su Opzioni.
- Nella finestra di dialogo Opzioni di quotatura automatica, selezionare una delle seguenti opzioni:
- Aperture, per quotare un muro e le relative aperture. Selezionare Centri o Larghezze per impostare i riferimenti per le aperture.
Se si sceglie Centri, per la stringa di quote verrà utilizzato come riferimento il centro dell'apertura. Se si seleziona Larghezze, verrà utilizzata come riferimento la larghezza dell'apertura.
- Muri intersecanti, per quotare un muro e i relativi muri intersecanti. Quando si seleziona un muro per la quotatura, viene visualizzata automaticamente una stringa di quote con più segmenti.
- Griglie intersecanti, per quotare un muro e le relative griglie intersecanti. Quando si seleziona un muro per la quotatura, viene automaticamente visualizzata una stringa di quote con più segmenti che fa riferimento alle griglie perpendicolari intersecanti la linea d'asse del muro.
Nota: Se una linea di griglia è coincidente con un altro punto di riferimento del muro, ad esempio l'estremità finale, non viene creata la linea guida per la griglia. In tal modo si evita la creazione di segmenti di quota di lunghezza zero.
- Fare clic su OK.
- Posizionare il cursore su un muro in modo da evidenziarlo e fare clic. È possibile evidenziare altri muri per aggiungerli alla stringa di quote.
- Spostare il cursore lontano dai muri in modo che venga visualizzata una linea di quota, quindi fare clic per posizionare la quota.