Sistemi MEP - Procedure di base

Si apprenderà come creare sistemi MEP per definire relazioni logiche tra elementi correlati in un modello.

Quando si assegnano elementi MEP ad un sistema, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

Terminologia e concetti

Termine/Concetto Definizione
Sistema Gruppo di elementi connessi in modo logico. Ad esempio, un sistema dell'aria di mandata potrebbe includere condotti, raccordi, diffusori e attrezzatura meccanica.
Classificazione sistema Parametro che definisce il sistema dei connettori relativi a bocchettoni, attrezzature e dispositivi. Ad esempio, un bocchettone può disporre di una classificazione di sistema di tipo Aria di mandata, Aria di ritorno o Aria di scarico. Tali valori rappresentano classificazioni predefinite all'interno di Revit.
Tipo di sistema Parametro che definisce gli elementi di un sistema MEP. Ad esempio, un sistema di condotti può essere di tipo Aria di mandata, Aria di ritorno o Aria di scarico. È possibile duplicare un tipo di sistema esistente per creare altri tipi di sistema, in base alle esigenze del modello. Ad esempio, se è necessario un tipo di sistema per l'aria di mandata ad alta pressione, è possibile duplicare il tipo di sistema Aria di mandata, rinominarlo e modificarne le proprietà in base alle esigenze.
Nome sistema Stringa che identifica in modo univoco un sistema. Può essere definita dall'utente o generata automaticamente.
Browser di sistema Strumento che consente di visualizzare un elenco gerarchico di tutti i componenti di sistema in ciascuna disciplina di un modello.
Ispezione sistema Strumento che consente di modificare, ispezionare e visualizzare le proprietà di istanza del sistema di condotti o tubazioni selezionato.
Genera layout Strumento che consente di specificare parametri di inclinazione e instradamento di condotti e tubazioni, visualizzare diverse soluzioni di layout e modificare manualmente le soluzioni di layout disponibili per un sistema di condotti o tubazioni.

Video

In questo video è mostrato quanto segue:
  • Individuare parametri relativi ad un sistema nella tavolozza Proprietà.
  • Assegnare elementi MEP ad un sistema.
  • Generare il layout di un sistema.
  • Individuare gli strumenti per l'esecuzione di calcoli e analisi relativi ai sistemi di un modello.

Trascrizione

In questo video viene illustrato come la creazione di sistemi in Revit è un'operazione fondamentale nella generazione automatica di layout, nel dimensionamento di condotti e tubazioni, nonché nell'esecuzione di calcoli e analisi nel progetto.

Quando si crea un sistema, viene definita una relazione logica tra gli elementi correlati di un progetto. Ad esempio, un sistema dell'aria di mandata potrebbe includere condotti, raccordi, diffusori e attrezzatura meccanica.

Agli elementi dotati di connettori, ad esempio bocchettoni e attrezzature, viene assegnata una classificazione di sistema. Ad esempio, ad un diffusore di mandata viene assegnata la classificazione di sistema Aria di mandata.

È possibile selezionare un gruppo di diffusori e assegnarli al tipo di sistema Aria di mandata. In Revit viene assegnato un nome di sistema oppure è possibile immettere un altro nome.

Se i tipi di sistemi di default non soddisfano le esigenze di progettazione, è possibile creare tipi di sistemi personalizzati. Nel browser di sistema, selezionare un tipo di sistema, duplicarlo e modificarlo.

Quindi, selezionare l'attrezzatura per il sistema. L'attrezzatura garantisce la fornitura di fluido nel sistema ed è necessaria per il calcolo della caduta di pressione per il sistema e per l'utilizzo di Ispezione sistema.

Nell'esempio, al sistema viene aggiunta una pompa di calore. Notare che la pompa ha più classificazioni di sistema ed è assegnata allo stesso sistema di diffusori: Mechanical Supply Air 36.

È possibile connettere attrezzature e diffusori manualmente posizionando un condotto oppure avvalendosi dello strumento Genera layout.

L'assegnazione di elementi ai sistemi consente inoltre di dimensionare i condotti, eseguire calcoli, generare rapporti sulla perdita di pressione e utilizzare strumenti di analisi nel progetto.