Modello analitico - Procedure di base

Si apprenderà come utilizzare il modello analitico per l'analisi e la progettazione strutturali.

Il modello analitico, creato automaticamente da Revit durante la creazione del modello fisico, viene utilizzato per eseguire l'analisi e la progettazione strutturali. Il modello analitico deve quindi essere esportato in un'applicazione di progettazione e analisi.

Terminologia e concetti

Termine/Concetto Definizione
Modello analitico Rappresentazione del modello fisico strutturale costituita da elementi analitici, geometria, proprietà materiali e carichi. Viene generato automaticamente durante la creazione del modello fisico. Il modello analitico deve quindi essere esportato in un'applicazione di progettazione e analisi.
Proprietà degli elementi analitici Parametri di istanza degli elementi analitici. Includono anche alcune proprietà provenienti dall'elemento fisico correlato all'elemento analitico selezionato.
Modalità di modifica analitica Ambiente che consente di modificare gli elementi analitici mediante manipolazione diretta. Quando la modalità è attiva, nella barra multifunzione vengono visualizzati gli strumenti necessari per apportare modifiche all'elemento analitico selezionato.
Proprietà dell'allineamento analitico Parametri di istanza che è possibile utilizzare per regolare la posizione di un elemento analitico. Se l'opzione Metodo di allineamento è impostata su Rilevamento automatico, il modello analitico viene regolato in base alle impostazioni di tolleranza. Se l'opzione Metodo di allineamento è impostata su Proiezione, è possibile selezionare la posizione del modello analitico tra le opzioni di proiezione disponibili.
Rilevamento automatico Meccanismo che garantisce l'omogeneità del modello analitico; collega gli elementi analitici in base alla vicinanza reciproca. È possibile specificare impostazioni di tolleranza per il rilevamento automatico.
Impostazioni strutturali Finestra di dialogo in cui è possibile aggiungere condizioni di carico e combinazioni di carichi, nonché definire impostazioni per i vincoli esterni (supporti) e il modello analitico.
Impostazioni modello analitico Scheda della finestra di dialogo Impostazioni strutturali nella quale è possibile definire impostazioni di tolleranza per le opzioni Rilevamento automatico e Verifica omogeneità modello analitico/fisico, nonché un elenco di criteri di verifica dell'omogeneità.

Video

In questo video è mostrato quanto segue:
  • Visualizzare il modello analitico di una struttura.
  • Visualizzare le proprietà degli elementi analitici.
  • Utilizzare gli strumenti per la regolazione del modello analitico.

Trascrizione

La vista attiva rappresenta il modello fisico di un edificio. Il modello analitico è una rappresentazione dell'edificio necessaria per l'analisi e la progettazione strutturali. Per visualizzare il modello analitico in una vista, fare clic sullo strumento Mostra modello analitico sulla barra di controllo della vista.

Per utilizzare il modello analitico, aprire la vista Modello analitico nel Browser di progetto. Quando si seleziona un elemento analitico, nella tavolozza Proprietà vengono visualizzate le proprietà di istanza. Per visualizzare le proprietà fisiche dell'elemento selezionato, fare clic sull'elenco a discesa.

La scheda Analizza contiene strumenti per la definizione di carichi e vincoli esterni, nonché per la modifica del modello analitico. Fare clic sulla freccia di avvio delle finestre di dialogo per aprire Impostazioni strutturali. Specificare tolleranze per il rilevamento automatico e la verifica dell'omogeneità nella scheda Impostazioni modello analitico.

Per modificare manualmente il modello analitico, fare clic su Regolazione analitica. Selezionare un elemento analitico per visualizzarne i controlli di manipolazione diretta. Per apportare ulteriori modifiche, utilizzare gli strumenti di Modifica: Allinea, Sposta, Blocca ed Elimina. Una volta completata la modifica dell'elemento analitico, fare clic su Termina per salvare le modifiche.

È possibile ripristinare la forma o la posizione originale di un elemento analitico facendo clic su Ripristino analitico e selezionando l'elemento.