Video: creazione di un parametro di progetto

Utilizzare i Parametri di progetto per aggiungere informazioni personalizzate agli elementi del modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Aprire la finestra di dialogo Parametro di progetto.
  2. Comprendere la differenza tra un Parametro di progetto e un Parametro condiviso.
  3. Creare un Parametro di progetto per i muri.
  4. Aggiungere un Parametro di progetto ad altri elementi.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2016. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

I parametri di progetto consentono di aggiungere informazioni personalizzate agli elementi nei modelli. I parametri della famiglia personalizzati possono essere aggiunti alle Famiglie caricabili nell'Editor di famiglie e questi parametri sono visibili quando la famiglia viene inserita in un modello. Per aggiungere informazioni personalizzate a una famiglia di sistema, è necessario utilizzare i parametri di progetto, perché le famiglie di sistema non vengono caricate nel modello. Esistono solo nel progetto.

Ad esempio, si desidera aggiungere un campo Codice UL ai Tipi muro nel progetto. Creare un parametro di progetto per contenere l'informazione relativa al codice UL. Nella scheda Gestisci, selezionare Parametri di progetto. Nella finestra di dialogo Parametri di progetto, fare clic su Aggiungi.

Definire il Parametro di progetto nella finestra di dialogo Proprietà parametro. In questo caso, è sufficiente visualizzare l'informazione relativa al Codice UL in un abaco, pertanto selezionare l'opzione Parametro di progetto. Se l'informazione è necessaria anche in un'etichetta, si seleziona viceversa l'opzione Parametro condiviso.

Immettere un nome per il parametro e specificare che si tratta di un parametro basato sul tipo. Vengono inoltre impostati il tipo e il raggruppamento del parametro. Sul lato destro della finestra di dialogo, selezionare la categoria a cui il parametro verrà applicato. In questo esempio, l'elemento verrà aggiunto alla categoria Muri. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo delle proprietà e fare di nuovo clic su OK per assegnare il nuovo parametro ai tipi di muro nel progetto.

Quando si visualizzano le proprietà del tipo di muro, ora è possibile vedere elencato il parametro Codice UL.

I Parametri di progetto possono essere applicati anche alle famiglie caricabili. Ad esempio, in un secondo momento si decide di voler applicare il parametro Codice UL anche alle porte e alle finestre nel progetto. Aprire la finestra di dialogo Parametri di progetto, selezionare il parametro Codice UL, quindi fare clic su Modifica. Selezionare le categorie aggiuntive a cui il parametro verrà applicato, quindi fare clic due volte su OK.

Utilizzare i parametri di progetto per aggiungere informazioni personalizzate a elementi della famiglia di sistema o a qualsiasi elemento dopo averlo inserito in un progetto.