Video: rotazione verso il Nord reale

Impostare l'angolo del nord reale in relazione all'angolo del nord di progetto nel modello. Utilizzare un oggetto di riferimento per ruotare la posizione del nord.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Posizionare un elemento di riferimento per la rotazione del nord.
  2. Riposizionare il centro di rotazione.
  3. Impostare la vista in modo da utilizzare il nord reale o il nord di progetto.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Tutti i progetti presentano 2 orientamenti nord. Uno è il nord di progetto e l'altro è il nord reale. Generalmente, il nord di progetto è l'asse predominante della geometria della costruzione ed è allineato agli spigoli della finestra dell'applicazione. Il nord reale è la direzione del vero nord in base alle condizioni del cantiere del progetto.

Tutti i progetti iniziano con il nord di progetto e il nord reale allineati tra loro e con la finestra dell'applicazione, come indicato dal punto base del progetto e dal punto rilevamento. Nella maggior parte dei casi, la direzione del nord reale dovrà essere ruotata per rappresentare le condizioni del cantiere.

Utilizzare una vista di pianta della planimetria per ruotare il nord reale. In questo esempio, è stato posizionato un elemento di annotazione generico che rappresenta il nord reale. Tale elemento di annotazione verrà utilizzato come guida per ruotare il nord reale. Qualsiasi elemento, quale un muro o una semplice linea, può essere utilizzato come guida, purché punti nella direzione del nord reale del progetto.

Iniziare impostando il parametro Orientamento della vista di pianta della planimetria sul nord reale. Nella scheda Gestisci, selezionare Posizione > Ruota nord reale. Il centro di rotazione è posizionato in corrispondenza del centroide della geometria di progetto. Per semplificare l'azione di rotazione, spostare il centro di rotazione sull'oggetto guida facendo clic e trascinando il centro di rotazione oppure utilizzando la barra spaziatrice per "raccogliere" il centro di rotazione e posizionarlo di nuovo con un clic.

Fare clic su un punto lungo l'oggetto guida per iniziare l'azione di rotazione. Il primo clic indica la direzione del nord reale. Il secondo clic consente di impostare l'angolo di rotazione per il nord reale. Puntarlo verso la parte superiore della finestra dell'applicazione. La vista verrà ruotata in modo da allinearsi con il nord reale.

Se il parametro Orientamento della vista è impostato sul nord di progetto, la vista torna a essere ruotata alla sua posizione originale ma ora il punto rilevamento consente di indicare la direzione del nord reale, quando selezionato. Le viste di pianta vengono orientate verso il nord di progetto o il nord reale secondo necessità.