Video: Creazione di una superficie topografica

È possibile creare una superficie topografica da un file DWG.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Importare un file DWG come oggetto 3D.
  2. Selezionare i layer nel file DWG da utilizzare per generare i punti delle quote altimetriche della superficie topografica.
  3. Modificare i punti generati o aggiungere punti alla superficie topografica.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2021. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

In Revit è possibile creare una superficie topografica da un file DWG.

Il file DWG viene collegato o importato nel modello di Revit. In entrambi i casi, dopo la creazione della superficie topografica, il file DWG non è più necessario e può essere rimosso dal modello. In questo esempio, il file DWG è collegato. Nella finestra di dialogo, assicurarsi che l'opzione Solo vista corrente non sia selezionata. In tal modo, il file DWG può essere collegato come oggetto 3D che include le informazioni sulle curve di livello necessarie per creare una superficie topografica. Selezionare nel modo desiderato le altre impostazioni di importazione.

Passando a una vista 3D, è possibile vedere che ognuna delle curve di livello nel file DWG presenta una posizione Z. Se tutti gli elementi di geometria nel file DWG sono in piano, non è possibile utilizzare il file per generare una superficie topografica.

Nella scheda Volumetrie e planimetria, selezionare lo strumento Superficie topografica. Quindi, nella scheda Modifica superficie, aprire il menu a discesa Crea da importazione, quindi fare clic su Seleziona istanza importata. Nell'area di disegno, selezionare l'istanza DWG importata.

Nella finestra di dialogo, è possibile selezionare i layer del file DWG contenenti le informazioni sulle curve di livello. Gli elementi su tali layer vengono utilizzati per generare i punti delle quote altimetriche della superficie topografica. Le informazioni sui layer non selezionati vengono ignorate.

I punti vengono generati in base alla geometria DWG. Se necessario, è possibile modificare i punti generati o aggiungere punti alla superficie topografica. Fare clic sul segno di spunta di fine per completare la superficie topografica.

Se non sono necessarie altre informazioni dal file DWG, è possibile rimuovere il file dal progetto di Revit.

Oltre ad utilizzare un file DWG per creare una superficie topografica, è possibile posizionare manualmente i punti delle quote altimetriche o importare un file di punti generato da un'applicazione software di ingegneria civile.