Riposizionare il modello riflettendo il posizionamento di elementi del modello e annotazioni rispetto ad un asse selezionato.
Ad esempio, è consigliabile creare una copia speculare di un modello quando si dispongono unità identiche in un progetto e si desidera orientarne alcune in modo diverso.
Gli assi disponibili sono Nord-Sud, Est-Ovest Nordest-Sudovest e Nordovest-Sudest. Questi assi si basano sul Nord reale e la posizione dell'origine interna. Per determinare la posizione dell'origine interna, spostare il punto base del progetto nella posizione di avvio.
Prendere in considerazione il modello seguente: La vista di pianta del sito indica che il punto base del progetto e il punto rilevamento vengono spostati lontano dall'origine interna. A scopo illustrativo, i piani di riferimento si intersecano in corrispondenza dell'origine interna. In questo esempio, il Nord reale viene allineato con il piano di riferimento verticale. Notare le coordinate punto per il punto base del progetto e il punto rilevamento. Queste coordinate punto sono relative al punto rilevamento.
Quando si esegue la copia speculare di un progetto, vengono riflessi tutti gli elementi del modello, le viste e le annotazioni. L'orientamento delle annotazioni viene mantenuto quando necessario. Ad esempio, per mantenere la leggibilità, il testo non viene riflesso.
Nelle illustrazioni che seguono, notare che le coordinate del punto rilevamento e del punto base del progetto non cambiano quando il modello viene riflesso.
La riflessione speculare mantiene le coordinate dei collegamenti posizionati mediante coordinate condivise. I punti vengono trasformati in modo da spostarsi lungo l'asse selezionato.
Per riflettere un progetto:
In alcuni casi, le relazioni tra gli elementi non vengono supportate come nell'orientamento originale del modello. Questo può portare ad errori e risultati imprevisti. Ad esempio, alcuni elementi potrebbero non essere riflessi in modo appropriato.
Dopo la riflessione del modello, viene visualizzato un messaggio per indicare gli errori rilevati. È possibile esportare gli errori per esaminarli e correggerli. Apportare le modifiche necessarie al modello.