Revit considera i dati importati da Trimble® SketchUp® come una raccolta di geometrie complesse che possono richiedere ulteriori passaggi di manipolazione. È tuttavia possibile modificare le impostazioni layer in Trimble® SketchUp® per migliorare i risultati.
Ad esempio, per assegnare colori o materiali layer per layer, fare clic sulla scheda Gestisci
gruppo Impostazioni
Stili degli oggetti, quindi modificare le impostazioni delle opzioni nella scheda Oggetti importati.
Nota: La modifica degli stili degli oggetti ha effetto solo sugli oggetti che presentano un materiale di default su quello specifico layer in SketchUp.
Quando si importa un progetto di Trimble® SketchUp® in una famiglia di masse di Revit e quindi si carica tale famiglia in un progetto di Revit, è possibile convertire le superfici delle masse (derivate dal progetto) in muri, pavimenti e tetti. Vedere Importazione di studi volumetrici da altre applicazioni. Tuttavia, questo flusso di lavoro non è consigliabile e i risultati non sono sempre prevedibili. In generale, una geometria più semplice del modello ha maggiore probabilità di essere convertita in modo corretto.
Quando in Trimble® SketchUp®si crea contenuto da utilizzare in Revit, è necessario considerare le seguenti limitazioni:
-
Esplosione di dati 3D: in Revit non è possibile esplodere dati 3D. Se si tenta di eseguire tale operazione, le superfici 3D non saranno più visibili e verrà visualizzato un messaggio di avviso.
-
Parametri: in Revit non è possibile aggiungere parametri per il controllo della verifica geometrica. È tuttavia possibile aggiungere alcuni controlli per manipolare i dati importati, ad esempio la posizione di un elemento importato e le relative assegnazioni dei materiali.
-
Visibilità/grafica: in Revit non è possibile manipolare la geometria o isolare parti di elementi con le impostazioni di visibilità/grafica.
-
Superfici a due lati: se un materiale o un colore sono assegnati ad un solo lato di una superficie in Trimble® SketchUp®, in Revit, per default, il materiale o il colore viene applicato ad entrambi i lati della superficie. Se è presente un materiale su entrambi i lati della superficie, in Revit il materiale della superficie 1 viene applicato ad entrambi i lati. Se le superfici sono invertite e colorate diversamente in Trimble® SketchUp®, è possibile che il materiale non visualizzino il materiale corretto in Revit.
-
Proprietà: le seguenti proprietà di Trimble® SketchUp® non sono attualmente supportate nell'importazione in Revit: mappe di immagini di composizione, superfici curve lisce, testo e quote, immagini raster e pagine salvate.
-
Piani di taglio: gli elementi importati non possono essere tagliati da piani di taglio, a meno che non siano importati in una categoria di famiglia tagliabile. Vedere Famiglie soggette a taglio.
-
SketchUp e volumetrie: non tutti gli elementi di Trimble® SketchUp® importati sono appropriati per le volumetrie. In generale, una geometria più semplice, ad esempio un modello che rappresenta un solido, può essere importata in modo corretto. Geometrie più complesse, quali i modelli con fori piccoli, potrebbero non essere importate in modo corretto. Vedere Informazioni sulla geometria importata. Vedere anche Importazione di studi volumetrici da altre applicazioni.
-
Messa in scala: i gruppi o gli elementi scalati mediante lo strumento di messa in scala di Trimble® SketchUp® potrebbero presentare un fattore di scala non corretto quando vengono importati in Revit. In genere i modelli di Trimble® SketchUp® esplosi vengono importati con il fattore di scala corretto. Per ottenere i migliori risultati, esplodere i modelli in SketchUp prima dell'importazione.