È possibile importare geometria 3D da formati di file e applicazioni supportati.
Questa funzione sfrutta una tecnologia sofisticata per garantire una maggiore coerenza e una qualità più elevata a livello di importazione 3D rispetto alle altre tecnologie di importazione. Quando vengono importate in progetti e famiglie, queste forme 3D adottano alcuni dei comportamenti delle categorie di Revit assegnate. Di conseguenza, le forme 3D forniscono maggiori informazioni nel modello rispetto ad altri tipi di geometria importata.
È possibile importare i seguenti formati 3D:
Per importare la geometria 3D utilizzando altri tipi di file (come DWG o DGN), utilizzare la procedura Importazione di un file CAD.
Per importare forme 3D, utilizzare la procedura Importazione di una forma 3D.
Le forme 3D importate non sono famiglie; tuttavia, acquisiscono alcuni comportamenti delle categorie assegnate.
Se necessario, è possibile posizionare connettori sulla forma, in modo da poterla utilizzare nell'ambito di un sistema MEP. Vedere Connettori e Informazioni sui connettori nelle famiglie.
Ogni forma 3D importata viene considerata come un unico elemento e la categoria è valida per l'intera forma 3D. Non è possibile specificare categorie separate per le singole parti della forma 3D. Ad esempio, se si importa un edificio come forma 3D e si assegna la categoria Muro, tale categoria viene assegnata all'intero edificio, compresi muri, pavimenti e tetti.
In un progetto o in una famiglia di Revit, è possibile utilizzare le forme 3D importate come indicato di seguito:
Ad esempio, è possibile creare quote in base alla posizione della forma 3D nel modello di Revit. Inoltre, si supponga di importare un ponte da InfraWorks come forma 3D nel modello di Revit. Dopo avere tagliato il ponte per creare una vista di sezione, è possibile aggiungere quote che misurano la distanza da un bordo di taglio del ponte ad un altro riferimento.
Ad esempio, se si importa un muro pieno come una forma 3D e si assegna la categoria Muro, la forma può definire i contorni dei locali e dei vani. Tuttavia, se si importa un intero edificio e si assegna la categoria Muro, la funzionalità di delimitazione può variare a seconda della geometria. Verificare attentamente i risultati.
Ad esempio, se si crea una nuova famiglia, importare una ventola di scarico come forma 3D e assegnarla alla categoria Attrezzatura meccanica, è possibile aggiungere un connettore condotto. Quando si carica la famiglia di ventole di scarico in un modello, è possibile collegare la ventola per un sistema di condotti. Vedere Connettori, Informazioni sui connettori nelle famiglie e Posizionamento di un connettore.
La categoria assegnata alla forma 3D offre alcune funzionalità simili a quelle di Revit per la geometria importata. Tuttavia, Revit ha una conoscenza limitata della geometria importata e non è in grado di supportare pienamente tutti i comportamenti supportati dalla geometria nativa di Revit. Quando la geometria importata contiene diversi oggetti distinti e viene utilizzata come descritto in precedenza, controllare i risultati per determinare se Revit è in grado di supportare la geometria come desiderato.
Se si crea una vista di sezione che include una forma 3D importata, la sezione mostra la geometria in base alla categoria assegnata. Se la categoria è soggetta a taglio, la sezione taglia la forma 3D. Se la categoria non è soggetta a taglio, la sezione non taglia la forma. Vedere Informazioni sulle famiglie soggette a taglio e Informazioni sulle famiglie non soggette a taglio. È possibile utilizzare i bordi di taglio di una forma 3D come riferimenti per le quote.
Non è possibile modificare o revisionare la forma 3D importata in Revit. Se sono necessarie modifiche, utilizzare l'applicazione di origine per modificare la geometria. In Revit, eliminare la forma importata dal progetto o dalla famiglia e reimportarla. È necessario ripristinare quote, snap e altri comportamenti per la forma importata in Revit.