Quando il progetto richiede una modifica a una porzione di superficie topografica esistente, è possibile effettuare modifiche al livellamento di una superficie topografica esistente e tenerne traccia.
In questo video è mostrato quanto segue:
Quando il progetto richiede una modifica a una porzione della superficie topografica esistente, utilizzare lo strumento Regione livellata.
I volumi di scavo e riporto della regione livellata e gli elementi di piattaforma vengono rilevati nel progetto e possono essere documentati in un abaco topografico. La regione livellata è una "nuova costruzione", pertanto, per garantirne il funzionamento, la superficie topografica utilizzata deve essere impostata su una fase precedente nel progetto, in questo caso "esistente".
Questo esempio inoltre include piani di riferimento in corrispondenza degli spigoli della superficie topografica.
Quando si creano regioni livellate, i punti che definiscono la regione livellata devono trovarsi all'interno degli spigoli della superficie topografica esistente affinché Revit possa calcolare i volumi di scavo e riporto.
I piani di riferimento consentono di mantenere i nuovi punti all'interno dei contorni della superficie topografica esistente.
Nella scheda Volumetrie e planimetria, selezionare Regione livellata. Lo strumento Regione livellata copia la regione selezionata nella fase corrente. Selezionare di creare la copia utilizzando tutti i punti che definiscono la superficie o solo i punti del perimetro.
Per superfici più complesse, potrebbe essere necessario copiare tutti i punti. Per questo semplice esempio, i punti del perimetro sono sufficienti.
Selezionare la superficie topografica esistente da copiare. Aggiunge nuovi punti per definire la regione livellata.
In questo esempio, la ripidità della zona livellata viene diminuita in una porzione della planimetria e la quota altimetrica complessiva ridotta.
Una volta completate le modifiche, terminare la regione livellata. A seconda delle impostazioni di visualizzazione, è possibile vedere la superficie topografica esistente e la nuova regione livellata.
Documentare i volumi di scavo e riporto della regione livellata con un abaco topografico. Nella scheda Vista, creare un abaco e selezionare la categoria topografia. Aggiungere i parametri di scavo e riporto all'abaco.
Modificare il filtro della fase dell'abaco in modo tale che non visualizzi i calcoli per la planimetria esistente.
Quando nella planimetria viene aggiunto un elemento di piattaforma, i volumi di scavo e riporto necessari per la piattaforma vengono inclusi nell'abaco. Adattare l'abaco per calcolare i totali dei volumi di sterro e riporto netti e includere i totali nell'abaco. I volumi di scavo e riporto calcolati sono approssimativi e forniscono risultati con una precisione del 2 percento in più o meno.
È possibile modificare ulteriormente la superficie della regione livellata modificando i punti per bilanciare i volumi di scavo e riporto del progetto.