Video: Creazione di una superficie topografica mediante la definizione di punti

Creare una superficie topografica definendo punti altimetrici.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Utilizzare la vista planimetrica per la creazione della superficie topografica in modalità di disegno.
  2. Utilizzare la barra delle opzioni per specificare diverse quote altimetriche e visualizzare le curve di livello.
  3. Aggiungere o modificare punti su una superficie esistente.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2011. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Una superficie topografica che rappresenta il sito dell'edificio può essere creata mediante la definizione di punti di quota altimetrica. La superficie viene generata mediante la triangolazione di una superficie in base alla quota altimetrica e alla posizione dei punti posizionati.

Assicurarsi di trovarsi in una vista in cui la categoria Topografia sia visibile. In questo progetto, la topografia non è visibile in nessuna delle due viste di pianta del pavimento, pertanto la vista planimetrica verrà utilizzata per creare la superficie topografica.

Nella scheda Volumetrie e planimetria, selezionare lo strumento Superficie topografica. Si noti che Revit passa automaticamente alla modalità di disegno. Utilizzare l'opzione Inserisci punto nel gruppo Strumenti per iniziare a definire i punti altimetrici della superficie topografica.

Nella barra delle opzioni, specificare la quota altimetrica del punto prima di posizionarlo. I primi punti vengono posizionati in corrispondenza di una quota altimetrica pari a 0. Ora cambiare il valore della quota altimetrica e posizionare altri 2 punti. Mentre si posizionano i punti, viene generata la superficie topografica e le linee di contorno vengono visualizzate.

È possibile aggiungere ulteriori punti in corrispondenza di quote altimetriche diverse per modellare ulteriormente la superficie topografica. Vengono aggiunti punti in corrispondenza di quote altimetriche diverse per creare un'area più livellata sulla superficie. Aggiungere punti come richiesto in base alle condizioni del proprio sito.

Dopo aver definito i punti, fare clic sul segno di spunta di fine per completare la superficie topografica.

Per aggiungere o modificare punti in una superficie esistente, selezionare la superficie topografica, quindi scegliere Modifica superficie.

È quindi possibile aggiungere o eliminare punti in base alle necessità oppure selezionare un punto e modificarne la posizione o la quota altimetrica. Di nuovo, al termine delle modifiche, fare clic su Fine.

La creazione o la modifica di una superficie topografica mediante punti consente di creare un modello planimetrico che riflette le condizioni topografiche circostanti nel progetto Revit.