Scalatura grafica

Per ridimensionare gli elementi in scala graficamente, utilizzare lo strumento Scala con 3 clic: con il primo si determina l'origine, con i due clic successivi si definiscono i vettori di scala.

Revit calcola il fattore di scala determinando il rapporto fra le lunghezze dei due vettori. Ad esempio, se si disegna un primo vettore di 5 m e un secondo di 10 m, viene generato un fattore di scala di 2. La dimensione degli elementi viene quindi raddoppiata rispetto a quella originale.

Per ulteriori informazioni sulla messa in scala, consultare Informazioni sulle operazioni di ridimensionamento e messa in scala di elementi.

Come mettere gli elementi in scala graficamente

  1. Procedere in uno dei seguenti modi:

    Accertarsi di selezionare solo gli elementi supportati, ad esempio muri e linee. Se nella selezione è compreso anche un solo elemento non supportato, lo strumento Scala non sarà disponibile.

  2. Nella barra delle opzioni, selezionare Grafico.
  3. Nell'area di disegno, fare clic per impostare l'origine.

    L'origine è il punto a partire dal quale la dimensione dell'elemento verrà modificata. Il cursore si sposta direttamente su vari riferimenti. Premere TAB per modificare i punti di snap.

  4. Spostare il cursore per definire il primo vettore.
  5. Fare clic per impostare la lunghezza.
  6. Spostare nuovamente il cursore per definire il secondo vettore.

    Quando si sposta il cursore, i contorni blu indicano la nuova dimensione degli elementi selezionati. Spostare il puntatore del mouse indietro e in avanti lungo tale piano fino a quando la nuova dimensione è corretta.

    Suggerimento: È possibile utilizzare quote interattive per immettere i valori di lunghezza dei vettori.
  7. Fare clic per impostare tale punto.

L'elemento selezionato viene messo in scala in modo che le estremità del vettore 1 coincidano ora con quelle del vettore 2.