Tutti i modelli presentano due orientamenti nord: il nord di progetto e il nord reale.
In questa pianta della planimetria, la direzione nord reale è indicata da un simbolo di annotazione freccia nord.
Tutti i modelli iniziano con il nord di progetto e il nord reale allineati con la parte superiore dell'area di disegno, come indicato dal punto rilevamento e dal punto di base del progetto nella vista di pianta della planimetria.
È possibile ruotare il nord reale per i seguenti motivi:
È possibile utilizzare lo strumento Ruota nord reale nella vista di pianta della planimetria.
L'immagine di seguito mostra che il modello è stato ruotato verso il nord reale, come indicato dal simbolo di annotazione freccia nord e dal punto rilevamento. Il punto base del progetto indica l'offset dal nord reale.
È possibile ruotare il nord di progetto per l'intero modello nelle viste di pianta modificando l'orientamento del modello nella parte superiore dell'area di disegno.
Ad esempio, se il computer utilizza tavole con orientamento verticale, è possibile ruotare il nord di progetto e allinearlo con l'asse verticale del modello; in questo modo le viste nella tavola si adattano più facilmente alle tavole. L'immagine di seguito mostra il modello con il nord di progetto impostato sull'asse orizzontale e il nord di progetto allineato all'asse verticale del modello.
Lo strumento Ruota nord di progetto funziona nel modo seguente:
Dopo avere modificato il nord reale e il nord di progetto per il modello, è possibile decidere se ogni vista di pianta riflette il nord di progetto o il nord reale in base alle esigenze per tale vista. Vedere Modifica dell'orientamento di una vista di planimetria.
Per ruotare una vista 3D in direzione del nord reale, utilizzare il ViewCube.