La funzione Offset consente di creare, copiare o spostare l'elemento selezionato, come un muro o una trave, di una distanza specificata e in direzione parallela all'elemento stesso.
È possibile applicare un offset ad un singolo elemento o ad una catena di elementi della stessa famiglia. È possibile specificare la distanza di offset facendo clic per posizionare gli elementi selezionati o immettendo un valore numerico.
I parametri di offset nel gruppo Proprietà si comportano in modo diverso da quelli degli offset della barra multifunzione e della barra delle opzioni. Per informazioni su tali parametri, ricercare il nome del singolo parametro, come ad esempio Base Offset.
Per utilizzare la funzione di offset
- Spostamento o copia: fare clic sulla scheda Modificagruppo Modifica (Offset).
- Crea: quando si disegna un elemento e viene visualizzato il gruppo Disegna, utilizzare la barra delle opzioni per specificare i parametri di offset.
- Offset: consente di specificare la distanza in base a cui si desidera eseguire l'offset dell'elemento.
- Catena: consente di creare una catena di elementi di offset.
- Linea di ubicazione: consente di specificare la posizione da cui si desidera eseguire l'offset dell'elemento.
Quando si utilizzano gli offset, tenere presente queste linee guida:
- È possibile eseguire l'offset di una linea, una trave o un controvento solo nel relativo piano di lavoro. Ad esempio, se si disegna un modello il cui piano di lavoro è impostato su Pianta del pavimento: livello 1, è possibile eseguire l'offset di tale linea solo sul piano della vista di pianta.
- Non è possibile eseguire l'offset di muri creati come famiglie locali.
- Non è possibile eseguire l'offset di un elemento in una vista perpendicolare al relativo piano di lavoro. ad esempio, non è possibile eseguire l'offset di un muro in una vista di prospetto.