È descritto come definire linee di riferimento della famiglia, sottocategorie e parametri condivisi per controllare le quote nei disegni esecutivi di prefabbricati.
Informazioni sulla definizione delle linee di quota
Le linee di riferimento per la quotatura di disegni esecutivi sono linee modello standard per le quali è stata definita una sottocategoria specifica. Questa sottocategoria definisce in quali viste (rispetto all'orientamento della famiglia) queste linee vengono utilizzate per creare quote:
Definizione di sottocategorie
- Creare una o più sottocategorie e denominarle di conseguenza. Vedere Creazione di sottocategorie di stile degli oggetti.
Nota: Nella finestra di dialogo Nuova sottocategoria, nel campo Nome, immettere un nome per la sottocategoria, utilizzando la seguente regola della convenzione di denominazione: Dimension _ (carattere di sottolineatura) Top "Dimension_Top"
- Creare tutte le sottocategorie necessarie (ad esempio, Dimension_Top, Dimension_Front, Dimension_Side) e chiudere la finestra di dialogo Stili degli oggetti.
- Nella finestra di dialogo Nuova sottocategoria, nel campo Sottocategoria, selezionare Collegamenti strutturali.
- Creare una famiglia da utilizzare in seguito nel progetto.
- Nella tavolozza Proprietà Dati identità Sottocategoria, assegnare le linee modello alle nuove sottocategorie create.
Definizione del parametro Visibilità
Solitamente la linea dovrebbe essere invisibile, in modo che non venga modificato l'aspetto del modello. È possibile controllare questa funzionalità attribuendo alla linea un parametro condiviso che la renda invisibile nel modello..
Per rendere visibile la linea:
- Associare un parametro condiviso alla proprietà Visibile della linea. Nella tavolozza Proprietà, fare clic sul pulsante accanto al parametro Visibile per aprire la finestra di dialogo Associa parametro famiglia.
- Se è già nell'elenco, selezionare il parametro della visibilità delle linee di quota. Se il parametro non è presente nell'elenco:
- Fare clic su (Nuovo parametro).
- Nella finestra di dialogo Proprietà parametro, selezionare Parametro condiviso in Tipo di parametro.
- Fare clic sul pulsante Seleziona.
- Nella finestra di dialogo Parametri condivisi, fare clic sul pulsante Modifica.
- Nella finestra di dialogo Modifica parametri condivisi, fare clic sul pulsante Sfoglia per individuare il file di parametri condivisi (ad esempio C:\ProgramData\Autodesk\RVT 2022\Libraries\[LINGUA]\Structural Precast).
- Una volta compilato l'elenco Parametri, fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Parametri condivisi, selezionare il parametro della visibilità delle linee di quota e fare clic su OK.
- Nella finestra di dialogo Proprietà parametro, in Dati parametro, selezionare Istanza e fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
-
Nella scheda Modifica gruppo Proprietà, fare clic su (Tipi di famiglia).
- Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, nella colonna Valore, deselezionare la casella di controllo per la visibilità delle linee di quota (impostazione di default).
- Fare clic su OK per applicare le impostazioni e chiudere la finestra di dialogo Tipi di famiglia.
Nota: Se si definisce la linea di quota in una famiglia nidificata, è necessario trasferire questo parametro alla famiglia principale, ossia la famiglia che è stata caricata nel progetto di Revit.
In una vista del disegno esecutivo, una linea di quota viene quotata solo se il piano della vista è parallelo al piano della parte in cui la linea di quota viene utilizzata, in base al nome della sottocategoria della linea di quota. In tal caso, la linea viene quotata come indicato di seguito:
-
La linea è su un piano parallelo al piano della parte in cui la linea dovrebbe essere quotata; la linea viene quotata nella direzione della linea, se la linea è parallela ad un asse principale della vista del disegno esecutivo. Ogni linea viene utilizzata una sola volta e verrà quotata in orizzontale o in verticale. Se la linea non è parallela ad uno degli assi principali, non verrà quotata.
- La linea è in un piano ortogonale al piano della parte in cui dovrebbe essere quotata; la linea sarà sempre quotata in verticale e in orizzontale, indipendentemente dal fatto che non sia parallela ad uno qualsiasi degli assi nella vista.