Sono fornite informazioni su come modificare la forma e la dimensione dei tagli di contorno o dei motivi di bulloni degli elementi in acciaio esistenti.
Nota: Questa opzione di modifica è disponibile per motivi di bulloni, ancoraggi, fori e chiodi.
Per modificare la forma di un motivo di bulloni o un taglio di contorno:
- Selezionare un motivo di bulloni o un taglio di contorno.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Bulloni gruppo Modalità
(Modifica motivo).
OR
Fare clic sulla scheda Modifica | Modificatori gruppo Modalità
(Modifica contorno).
- Modificare la forma e la dimensione del motivo di bullone o del taglio di contorno esistente o disegnare nuove forme.
- Fare clic su (Termina modalità di modifica) per salvare le modifiche o su (Annulla modalità di modifica) per annullarle.
Note:
- Le quote temporanee in modalità di disegno fanno inizialmente riferimento alla posizione della linea di disegno selezionata verso i bordi degli elementi adiacenti. Affinché la quota temporanea punti al bordo di un elemento adiacente, tale bordo deve essere visibile nell'area di lavoro in corrispondenza di tale punto. Queste quote iniziali non sempre indicano i bordi che sarebbero necessari per posizionare meglio il taglio o il motivo modificato. In questo caso, è possibile modificare la quota trascinando le linee di riferimento della quota sul bordo dell'elemento desiderato utilizzando il grip di snap della quota.
- Quando si fa clic su (Termina modalità di modifica), se il circuito disegnato è chiuso e valido, la forma dell'elemento verrà aggiornata di conseguenza.
- Di norma, dopo la modifica della forma di un elemento, questa forma può essere applicata all'elemento solo se non contiene più di un circuito, se tale circuito è chiuso e se non è autointersecante.
- In modalità di disegno, i parametri degli elementi non sono disponibili per la visualizzazione o la modifica nella tavolozza Proprietà. Per esaminare i parametri e apportare modifiche, è necessario uscire dalla modalità di disegno.
Modifica della forma di un taglio di contorno:
- Il taglio di contorno può essere modificato in modo da utilizzare diverse forme: rettangolare, circolare, poligonale, un circuito contenente sia linee che bordi curvi.
- Se, per i tagli di contorno poligonali, è presente un raccordo su ogni angolo, ma almeno uno dei raccordi ha una lunghezza dell'arco o del raggio diversa rispetto agli altri, il parametro del raggio del taglio di contorno sarà disattivato nella tavolozza Proprietà e i raccordi dei tagli di contorno saranno controllati solo dall'interno della modalità di disegno.
- Se tutti i raccordi sono uguali per quanto riguarda la lunghezza dell'arco e del raggio, il parametro Raggio sarà modificabile e controllato nella tavolozza Proprietà del taglio di contorno e, in modalità di disegno, questi raccordi non saranno disponibili per la modifica.
- Se la forma del taglio di contorno viene modificata da circolare a poligonale/rettangolare, il raggio del cerchio verrà applicato al raccordo di tutti gli angoli poligonali, se possibile dal punto di vista geometrico; per ignorare questo funzionamento, eliminare e ricreare il taglio di contorno.
Modifica di motivi di bulloni, ancoraggi, chiodi e fori:
- I motivi di bulloni, ancoraggi, chiodi e fori possono essere solo rettangolari o circolari.
- Se un motivo rettangolare di bulloni viene modificato in modo da avere un solo bullone su almeno una delle due direzioni, il pulsante Modifica motivo non sarà disponibile; lo stesso vale per i motivi di ancoraggi, chiodi e fori.
Quote create su elementi modificabili
Se sono presenti linee di quota puntano agli elementi in acciaio modificati, queste quote verranno mantenute e aggiornate se, al termine della modifica:
- Le linee di disegno corrispondenti ai bordi degli elementi/dei motivi inclusi nella quota vengono mantenute e conservano la relativa direzione.
- Alcune linee di disegno vengono sostituite con altre linee che mantengono la stessa direzione.
Se le linee esistenti vengono modificate o sostituite in modo tale che la forma iniziale venga modificata in modo più significativo, le quote che puntano all'elemento modificato verranno parzialmente o completamente rimosse dalle viste. Le modifiche significative includono:
- Modifica completa della forma.
- Inclinazione delle linee di disegno che corrispondono ai bordi degli oggetti/ai lati dei motivi inclusi nella quota.
- Aggiunta di raccordi agli angoli poligonali per i tagli di contorno.