La ripartizione superficiale di un'armatura a forma libera popola le superfici di host con forma irregolare con una distribuzione non piana e variabile.
Le barre sono create interpolando la prima e l'ultima barra di un insieme di ripartizione superficiale. Le curve seguono la geometria della superficie host e rispettano il copriferro dell'host. In primo luogo, l'intersezione della superficie iniziale
e della superficie host
posiziona la prima barra. Successivamente, l'intersezione tra la superficie finale e
la superficie host posiziona la seconda barra. Infine, le barre rimanenti (come specificato nel layout del gruppo di armature) eseguono l'interpolazione
tra la prima
e l'ultima
barra.
Copriferro dell'armatura
La ripartizione superficiale di un'armatura a forma libera rispetta l'offset copriferro dell'host ed è posizionata dall'intersezione delle superfici di riferimento specifiche. Nelle istanze in cui più superfici dispongono di diversi offset copriferro, il copriferro maggiore viene utilizzato per posizionare tutti i segmenti di forma libera.
Quando si specifica la proprietà dello stile dell'armatura a forma libera in Staffa/Tirante, è possibile modificare l'allegato per il relativo valore del parametro di stile. È possibile allegare la barra di forma libera all'interno o all'esterno del copriferro in calcestruzzo, a seconda dell'impostazione del parametro di allegato staffa/tirante.