È possibile specificare la rappresentazione simbolica di componenti del telaio strutturale, quali i simboli di taglio, nella finestra di dialogo Impostazioni strutturali. È possibile salvare tali impostazioni nei modelli di vista.
I valori di rappresentazione simbolica specificati vengono applicati ai componenti del telaio strutturale nell'intero progetto. Le modifiche apportate a queste impostazioni vengono applicate solo ai componenti del telaio strutturale nelle viste in cui il livello di dettaglio è impostato su Basso. Per definire le impostazioni, aprire la scheda Impostazioni rappresentazione simbolica della finestra di dialogo Impostazioni strutturali.
Distanza del simbolo di taglio
Per visualizzare la modifica apportata alla distanza del simbolo di taglio è necessario che gli elementi del telaio strutturale siano uniti ad un altro elemento.
- Controvento. Rappresenta la distanza del simbolo di taglio tra la rappresentazione simbolica dei controventi e altri componenti del telaio strutturale.
- Trave/Trave reticolare. Rappresenta la distanza del simbolo di taglio tra la rappresentazione simbolica delle aste correnti di travi/travi reticolari e altri componenti del telaio strutturale.
- Pilastro. Rappresenta la distanza del simbolo di taglio tra la rappresentazione simbolica dei pilastri e altri componenti del telaio strutturale. Questa impostazione modifica la distanza tra le rappresentazioni simboliche dei pilastri uniti in una vista di prospetto. La distanza è visibile solo se nella proprietà di istanza Simbolo di connessione superiore del pilastro inferiore è impostato un valore diverso da Nessuno.
Simboli per controvento
Le impostazioni di questa sezione della finestra di dialogo controllano specificamente i simboli di controvento.
Rappresentazione pianta
- Linea parallela. La rappresentazione simbolica dei controventi in una vista di pianta è costituita da una linea parallela scostata dal controvento del valore specificato nella finestra di dialogo Impostazioni strutturali. La linea viene visualizzata sotto o a destra della linea d'asse del controvento verticale se il controvento si trova sotto il livello e sopra o a sinistra della linea d'asse del controvento verticale se il controvento si trova sopra il livello.
Quando l'opzione è selezionata, è possibile specificare l'offset Linea parallela misurato dalla linea d'asse del controvento verticale.
Il simbolo di controvento Linea parallela viene visualizzato nelle viste di pianta simboliche soltanto quando l'utilizzo strutturale del controvento è impostato su Controvento verticale.
- Linea con angolo. La rappresentazione simbolica dei controventi in vista di pianta consiste in una linea angolata. La linea con angolo ha origine dal punto di intersezione di un controvento e un livello se si intersecano e, se non si intersecano, dal punto più vicino al livello sul controvento. Il simbolo va verso l'alto (o il basso) per la parte del controvento che si trova sopra (o sotto) il livello.
Il simbolo di controvento Linea angolata viene visualizzato nelle viste di pianta simboliche soltanto quando l'utilizzo strutturale del controvento è impostato su Controvento verticale.
Nota: È possibile creare nuovi simboli di rappresentazione dei controventi utilizzando il modello delle annotazioni generiche. Nella finestra di dialogo Parametri e categorie di famiglie, selezionare Simboli controvento in vista di pianta per Categoria famiglia. I simboli di controvento in vista di pianta presentano un parametro Tipo di rappresentazione che può essere Linea parallela, Linea con angolo o Controvento telescopico.
Le impostazioni controvento rimanenti specificano simboli delle seguenti opzioni di visualizzazione: controventi sopra la vista corrente, controventi sotto la vista corrente e controventi telescopici. Selezionare Mostra controvento soprastante e Mostra controvento sottostante per visualizzare i simboli corrispondenti. I simboli cambiano quando si converte l'impostazione di Rappresentazione pianta da Linea parallela a Linea con angolo. Selezionare o caricare altri simboli per ciascuna impostazione.
Il simbolo del controvento telescopico viene visualizzato in vista di pianta solo quando l'utilizzo strutturale del controvento è impostato su Controvento telescopico.
Simboli di connessione
I simboli di connessione vengono visualizzati alle estremità dei simboli di travi, controventi e pilastri. È possibile personalizzare i tipi di connessione, quindi assegnare una famiglia di simboli di connessione a ciascun tipo. I tipi sono suddivisi in connessioni di estremità di travi/controventi, connessioni di parti superiori di pilastri e connessioni di basi di pilastri.
- Visualizza simboli per. Consente di scegliere il gruppo di simboli di connessione da definire: Travi e controventi, Base del pilastro o Parte superiore del pilastro.
- Tipo di connessione. Elenca i tipi di connessione che possono essere definiti a seconda del gruppo visualizzato: Momento del telaio, Momento asta, Simbolo di nodo con piastra alla base, Connessione pilastro parete a taglio o Connessione pilastro momento.
- Simboli di annotazione. Specifica i simboli di annotazione che rappresentano il tipo di connessione. Effettuare la selezione nell'elenco disponibile o fare clic sul pulsante Carica per aggiungere ulteriori famiglie di simboli.
- Aggiungi un tipo di connessione. Apre la finestra di dialogo Nuovo tipo di connessione. Inserire un nome e assegnare un simbolo di annotazione per il tipo di connessione. Se lo si desidera, è possibile caricare un nuovo simbolo. Fare clic su OK per continuare.
- Duplica un tipo di connessione. Duplica un tipo di connessione selezionato. Inserire un nome e assegnare un simbolo di connessione in base alle esigenze.
- Rinomina un tipo di connessione. Apre la finestra di dialogo Rinomina, in cui è possibile modificare il nome del tipo di connessione selezionato.
- Elimina un tipo di connessione. Elimina il tipo di connessione selezionato.
- Carica. Apre la finestra di dialogo Carica famiglia. Individuare la directory Annotations/Structural, selezionare una nuova famiglia di simboli di connessione, quindi fare clic su Apri.