Proprietà di analisi dei controventi

È possibile modificare le proprietà analitiche dei controventi per consentire l'utilizzo di strumenti e procedure di analisi strutturale.

Per modificare le proprietà analitiche strutturali, selezionare l'elemento. Nella tavolozza Proprietà, selezionare le proprietà analitiche specifiche dell'elemento nel filtro Proprietà.

Nome Descrizione
Modello analitico
Analizza come Utilizzato da applicazioni di analisi esterne per determinare se le condizioni del controvento contribuiscono all'analisi laterale.
Proprietà analitiche
Tipo di famiglia Il tipo di famiglia dell'elemento.
Materiale fisico Il nome del componente di progetto fisico assegnato al materiale controvento (di sola lettura).
Lunghezza La lunghezza del modello analitico.
Rotazione trasversale Visualizza la rotazione trasversale degli elementi analitici. L'angolo di rotazione viene misurato in base al piano di lavoro dell'elemento e alla direzione del piano di riferimento centrale.
Allineamento analitico
Metodo di allineamento - Inizio

Rilevamento automatico o Proiezione. Specifica se i riferimenti orizzontali e verticali della posizione iniziale del controvento vengono automaticamente giustificati o se per essi è stata definita una proiezione.

Proiezione Y - Inizio

Linea di ubicazione, Lato sinistro dell'elemento, Centro dell'elemento, Lato destro dell'elemento, <Griglie...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di allineamento - Inizio è impostato su Proiezione.

Specifica la posizione orizzontale del modello analitico in corrispondenza del punto iniziale del controvento.

Proiezione Z - Inizio

Linea di ubicazione, Parte superiore dell'elemento, Centro dell'elemento, Parte inferiore dell'elemento, <Livello...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di allineamento - Inizio è impostato su Proiezione.

Specifica la posizione verticale del modello analitico in corrispondenza del punto iniziale del controvento.

Metodo di allineamento - Fine

Rilevamento automatico o Proiezione. Specifica se i riferimenti orizzontali e verticali della posizione finale del controvento vengono automaticamente giustificati o se per essi è stata definita una proiezione.

Proiezione Y - Fine

Linea di ubicazione, Lato sinistro dell'elemento, Centro dell'elemento, Lato destro dell'elemento, <Griglie...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di allineamento - Fine è impostato su Proiezione.

Specifica la posizione orizzontale del modello analitico in corrispondenza del punto finale del controvento.

Proiezione Z - Fine

Linea di ubicazione, Parte superiore dell'elemento, Centro dell'elemento, Parte inferiore dell'elemento, <Livello...> o <Piani di riferimento...>. Disponibile quando Metodo di allineamento - Fine è impostato su Proiezione.

Specifica la posizione verticale del modello analitico in corrispondenza del punto finale del controvento.

Analisi strutturale

Vedere Panoramica del modello analitico strutturale.

Rilascio inizio Le opzioni disponibili per la condizione di rilascio dell'estremità iniziale sono Incastro, Cerniera, Momento flettente oppure Definito dall'utente. Il valore definito dall'utente consente di attivare o disattivare tutte le condizioni di rilascio dell'estremità iniziale.
Fx inizio Condizione di rilascio di traslazione all'estremità iniziale del controvento lungo l'asse x. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.
Fy inizio Condizione di rilascio di traslazione all'estremità iniziale del controvento lungo l'asse y. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.
Fz inizio Condizione di rilascio di traslazione all'estremità iniziale del controvento lungo l'asse z. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.
Mx inizio Condizione di rilascio di rotazione all'estremità iniziale del controvento lungo l'asse x. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.
My inizio Condizione di rilascio di rotazione all'estremità iniziale del controvento lungo l'asse y. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.
Mz inizio Condizione di rilascio di rotazione all'estremità iniziale del controvento lungo l'asse z. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.
Rilascio fine Le opzioni disponibili per la condizione di rilascio sono: Incastro, Cerniera, Momento flettente oppure Definito dall'utente. Il valore definito dall'utente consente di attivare o disattivare tutte le condizioni di rilascio dell'estremità finale.
Fx fine Condizione di rilascio di traslazione all'estremità finale del controvento lungo l'asse x. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.
Fy fine Condizione di rilascio di traslazione all'estremità finale del controvento lungo l'asse y. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.
Fz fine Condizione di rilascio di traslazione all'estremità finale del controvento lungo l'asse z. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e la forza non è disponibile.
Mx fine Condizione di rilascio di rotazione all'estremità finale del controvento lungo l'asse x. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.
My fine Condizione di rilascio di rotazione all'estremità finale del controvento lungo l'asse y. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.
Mz fine Condizione di rilascio di rotazione all'estremità finale del controvento lungo l'asse z. Quando questa condizione è selezionata, il grado di libertà viene rilasciato e il momento non è disponibile.
Forze elemento Specifica le forze interne in corrispondenza dei punti iniziale e finale delle travi e dei controventi analitici. Questi dati trasmettono informazioni sui carichi sia per la documentazione sia per la fabbricazione di connessioni. Fare clic su Modifica per immettere valori di forza e momento definiti dall'utente.
Dati identità
Numero elemento Un identificatore creato per l'elemento analitico. Questo valore deve essere univoco per travi analitiche, controventi analitici e pilastri analitici in un progetto. Se il numero impostato è già in uso, in Revit viene visualizzato un messaggio di avviso, ma il numero potrà essere comunque utilizzato. È possibile accedere all'avviso mediante lo strumento Esamina avvisi. Vedere Consultazione dei messaggi di avviso.
Commenti Commenti dell'utente.
Fasi
Fase di creazione Indica la fase durante la quale il controvento è stato creato. Vedere Fasi di progetto.
Fase di demolizione Indica la fase durante la quale il controvento è stato demolito. Vedere Fasi di progetto.