È possibile vincolare ad una griglia la posizione corrente dei pilastri verticali o la parte superiore e la base dei pilastri obliqui. Ciò consente di spostare la griglia lasciando invariato l'orientamento dei pilastri o delle estremità rispetto alle posizioni assegnate loro nella griglia.
I pilastri validi devono essere posizionati all'interno di una griglia e disporre di un contrassegno di posizione valido. Nel caso di pilastri obliqui, le estremità possono essere spostate in modo indipendente l'una dall'altra, pertanto è possibile bloccare la parti superiore, la base dei pilastri o entrambe sulla griglia del progetto.
- Selezionare i pilastri da bloccare sulla griglia.
- Nella tavolozza Proprietà, in Vincoli, selezionare quanto segue:
- Pilastro verticale: Sposta con griglie
- Pilastro obliquo: Sposta parte superiore con griglie, Sposta base con griglie o entrambi i parametri.
- Fare clic su Applica.
I pilastri verticali bloccati possono essere ancora spostati e modificati ma lo spostamento verrà eseguito in base all'eventuale riposizionamento della griglia.
A causa delle proprietà di orientamento univoche delle estremità dei pilastri obliqui, per il blocco sulle griglie sono necessarie indicazioni specifiche.
- Se entrambe le estremità sono bloccate su una griglia e le griglie in corrispondenza di ciascuna estremità non sono sottogruppi reciproci, il parametro Stile pilastro dei pilastri verrà modificato in Obliquo - basato su punto finale.
- Lo spostamento di una griglia su cui è bloccato un pilastro di tipo angolare comporterà lo spostamento dell'intero pilastro.
- Lo spostamento di una griglia su cui è bloccato un pilastro basato su punto finale comporterà solo lo spostamento del pilastro. Il pilastro si allungherà o ridurrà per adattarsi alla nuova posizione della griglia.