È possibile configurare l'ordinamento e controllare la visibilità delle proprietà all'interno della categoria Proprietà dinamica modificando i rispettivi file XML dell'applicazione.
Sono disponibili tre file XML, uno per ciascun Vault Data Standard:
Questi file non vengono installati dal programma di installazione, bensì generati automaticamente durante la creazione di un file nel Vault o durante il primo salvataggio di un file in Inventor o in AutoCAD quando si utilizza la finestra di dialogo Data Standard di Vault.
Questi file si trovano nelle seguenti posizioni:
Un amministratore può modificare l'ordine delle proprietà visualizzate nella finestra di dialogo VDS, nonché nascondere le proprietà dalla finestra di dialogo utilizzando questi file XML.
Proprietà dinamiche
Ciascun file ha un elemento principale denominato DynamicProperties che contiene DynamicPropertiesCategory come suoi elementi derivati.
DynamicPropertiesCategory
DynamicPropertiesCategory rappresenta la categoria del Vault e raggruppa tutte le proprietà di quella categoria.
Sono disponibili due attributi:
DynamicProperty
DynamicPropertiesCategory contiene DynamicProperty che corrisponde all'elenco di proprietà visualizzate nella griglia delle proprietà dinamiche nella finestra di dialogo VDS. DynamicProperty ha un attributo denominato "Hidden", il quale può essere impostato su "True" o "False". Per default, tutte le proprietà non hanno quell'attributo, quindi sono tutte visibili.
Come si può modificare l'ordine delle proprietà visualizzate nella finestra di dialogo?
L'ordine delle voci di DynamicProperty all'interno di ogni DynamicPropertiesCategory rappresenta l'ordine visualizzato nella finestra di dialogo VDS. Per modificare tale ordine, spostare manualmente le voci verso l'alto o verso il basso, quindi salvare il file. Alla successiva apertura della finestra di dialogo, le proprietà vengono visualizzate nell'ordine specificato.
Cosa succede quando si aggiungono o rimuovono proprietà alla/dalla categoria?
Quando si aggiungono proprietà alla categoria nel Vault, queste vengono aggiunte alla fine dell'elenco. Anche se tali proprietà vengono rimosse, la voce nel file XXXDynamicProperties.xml rimane, a meno che venga rimossa manualmente dall'elenco.