Utilizzo degli stati degli ordini di modifica

Lo stato di un ordine di modifica determina gli utenti autorizzati alla modifica e i campi dell'ordine di modifica che possono essere modificati.

Visualizzazione del diagramma del flusso di lavoro per un ordine di modifica

Per impostazione predefinita, un singolo partecipante a cui è stato assegnato il ruolo di responsabile dell'approvazione può approvare un ordine di modifica nello stato Revisione. Se lo si desidera, è possibile impostare la definizione del percorso di distribuzione in modo che venga richiesta l'approvazione unanime da parte di tutti i partecipanti con autorizzazione di responsabile dell'approvazione affinché un ordine di modifica venga approvato e passi allo stato Approvato.

Se lo desidera, l'amministratore della modifica può richiedere l'approvazione unanime da parte di tutti i partecipanti con autorizzazione di responsabile dell'approvazione affinché un ordine di modifica venga approvato e passi allo stato Approvato.

Nota: L'amministratore della modifica può imporre l'approvazione di un ordine di modifica aperto.

Una volta ricevuta la piena approvazione, l'ordine di modifica passa allo stato Chiuso. I file e gli articoli associati all'ordine di modifica vengono rilasciati. Nel caso di un nuovo prodotto, i nuovi file e articoli vengono rilasciati per la prima volta. Se esiste una configurazione corrente del progetto, la nuova revisione dell'articolo sostituisce quella esistente.

Stato di creazione

Una volta salvato, al nuovo ordine di modifica viene assegnato lo stato Crea. All'autore della richiesta dell'ordine viene assegnato automaticamente il ruolo di richiedente della modifica. Quando il richiedente della modifica invia l'ordine, quest'ultimo passa allo stato Aperto e gli utenti che dispongono di un ruolo nello stato successivo del flusso di lavoro ricevono una notifica in merito.

Nello stato di creazione, il richiedente della modifica può effettuare le operazioni seguenti:

Nota: Il richiedente della modifica non può aggiornare l'articolo associato all'ordine di modifica né cambiare il ciclo di vita dell'articolo o eseguire il rollback del ciclo di vita.

L'amministratore della modifica può eliminare l'ordine di modifica o inviarlo. Una volta inviato, l'ordine viene impostato sullo stato Aperto. L'amministratore della modifica riceve quindi una notifica con cui viene informato dell'esistenza di un ordine di modifica che richiede un'azione.

Stato Aperto

Nello stato Aperto, l'amministratore della modifica può effettuare le operazioni seguenti:

Facendo clic su Invia, l'ordine di modifica viene impostato sullo stato Lavoro. All'ingegnere responsabile, all'amministratore della modifica e al richiedente della modifica inclusi nell'elenco dei percorsi di distribuzione viene quindi inviata una notifica per avvertirli dell'esistenza di un ordine di modifica che richiede attenzione.

Stato Lavoro

Nello stato Lavoro è possibile effettuare le operazioni seguenti:

Dopo che l'ingegnere responsabile ha inviato l'ordine di modifica, quest'ultimo passa allo stato di verifica o di revisione in base alla definizione del flusso di lavoro specificata nella finestra di dialogo Amministrazione.

Stato di verifica (facoltativo)

Se la definizione del flusso di lavoro dell'ordine di modifica viene impostata sullo stato di verifica nella finestra di dialogo Amministrazione, anche l'ordine di modifica, una volta inviato dall'ingegnere responsabile, viene impostato sullo stesso stato. Al controllore, al richiedente della modifica e al revisore viene quindi inviata una notifica per informarli che l'ordine di modifica richiede un'azione.

Nello stato di verifica è possibile effettuare le operazioni seguenti:

Se il controllore rifiuta l'ordine di modifica, lo stato di quest'ultimo viene reimpostato su Lavoro. Se invece l'ordine viene approvato, passa allo stato Revisione.

Stato Revisione

Una volta inviato per la revisione, l'ordine di modifica viene impostato sullo stato Revisione. I revisori e gli approvatori ricevono quindi una notifica con cui vengono informati dell'esistenza di un ordine di modifica che richiede attenzione.

Nello stato Revisione è possibile effettuare le operazioni seguenti:

Perché un ordine di modifica passi allo stato Approvato, è necessario che si verifichi una delle condizioni seguenti:

Nota: Se l'approvatore rifiuta l'ordine di modifica, lo stato di quest'ultimo viene impostato su Rifiutato. In tale stato, l'amministratore della modifica può riaprire o annullare l'ordine.

Stato Approvato

Nello stato Approvato, l'ordine di modifica può essere solo chiuso.

Quando un ordine di modifica passa allo stato Chiuso, la disponibilità è immediata, inoltre viene inviata una notifica a tutti i partecipanti con il ruolo di Utente notifica inclusi nell'elenco del percorso di distribuzione.

Stati Annullato e Chiuso

Negli stati Annullato e Chiuso non è possibile effettuare alcuna operazione.