È possibile creare articoli basati su file non modellati mediante il comando Nuovo articolo.
La creazione di nuovi articoli consente di tenere traccia degli articoli non ancora modellati ma che sono necessari per descrivere in modo completo il prodotto finito. Gli articoli possono essere parti acquistate, consumabili (ad esempio grasso o fluidi), documentazione oppure materiale d'imballaggio. È possibile specificare attributi per gli articoli e allegare file gestiti nel Vault. Gli articoli possono essere aggiunti alla distinta componenti di un altro utente mediante la funzionalità di modifica delle distinte.
Gli articoli definiti dall'utente possono essere identificati nei modi seguenti:
- Assieme: l'articolo rappresenta un gruppo di progetti: ad esempio un gruppo di parti come un kit di riparazione fornito assieme ad un prodotto.
- Documento: l'articolo rappresenta informazioni di cui è necessario tenere traccia, ad esempio specifiche di progetto o serie di istruzioni.
- AutoCAD Electrical: l'articolo rappresenta un componente di un progetto AutoCAD Electrical.
- Progetto AutoCAD Electrical: l'articolo rappresenta un progetto di AutoCAD Electrical.
- Generale: un tipo di articolo che non soddisfa altri criteri di classificazione.
- Parte: l'articolo rappresenta a parte priva di file CAD associato. Selezionare in caso di creazione di parti non modellate.
- Processo: l'articolo rappresenta un processo, ad esempio il trattamento termico, le cui specifiche sono contenute in un file allegato.
- Prodotto: l'articolo rappresenta un intero prodotto.
- Acquistato: l'articolo rappresenta una parte da acquistare.
Nota: Nell'elenco sono presenti anche le categorie di articoli personalizzati create nella finestra di dialogo Categorie articoli.
Viene generato un numero di parte in base al formato di numerazione degli articoli di default. È possibile modificare il numero della parte dopo aver creato l'articolo nell'anagrafica articoli.
Creazione di un nuovo articolo
- Selezionare la vista Anagrafica articoli.
- Fare clic su Nuovo nella barra degli strumenti.
Se l'amministratore ha concesso l'autorizzazione per l'assegnazione delle categorie di articoli, selezionare una categoria e fare clic su OK per proseguire con il nuovo record dell'articolo.
La categoria di articoli di default è Documento. Per modificare la categoria, fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa e selezionare una nuova categoria.
- Inserire un titolo per l'articolo nella casella di testo Titolo articolo.
- Nella finestra di dialogo Descrizione articolo, immettere una breve descrizione.
- Dall'elenco a discesa Unità, selezionare il tipo di unità di default da utilizzare per l'articolo.
- Per allegare file all'articolo nel Vault, selezionare il . I file allegati all'articolo vengono visualizzati nell'elenco File associati. Fare clic su Allega e individuare il file che si desidera allegare all'articolo.
Le proprietà degli articoli e i dati della distinta componenti vengono estratti dal file e il record dell'articolo viene aggiornato con i nuovi dati.
Se è attivata l'opzione Tutte, gli articoli vengono automaticamente creati per i file derivati.
Nota: Non vengono creati articoli per i componenti dei file. Questi componenti vengono aggiunti alla distinta componenti come righe escluse e non assegnate.
- Per collegare un file ad un articolo, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nella casella File associati e selezionare Aggiungi collegamento. Individuare i file che si desidera collegare all'articolo e fare clic su Apri.
- Trascinare e rilasciare i file nel campo File associati.
- Copiare un file dal Vault e incollarlo nel campo File associati.
Il primo file aggiunto nel campo File associati sarà il collegamento primario all'articolo. I file aggiuntivi sono collegamenti secondari. Se contemporaneamente vengono aggiunti più file, viene selezionato come un collegamento primario un file casuale. Se un collegamento primario esiste già, tutti gli altri file diventano collegamenti secondari.
Nota: Utenti di AutoCAD Mechanical: se il file di AutoCAD Mechanical non dispone di un assieme di primo livello o presenta più di un componente, il file viene associato all'articolo, invece che collegato. Se il file dispone di un assieme di primo livello, l'assieme diventa il collegamento primario all'articolo. Se il file non dispone di assieme, ma è presente un solo componente, il componente diventa il collegamento primario.
- Per associare all'articolo una o più proprietà, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco Proprietà, quindi selezionare Modifica proprietà associate.
Nota: Se recentemente è stato salvato il record dell'articolo, fare clic su Modifica per continuare ad apportare modifiche al record.
- Fare clic su Salva per salvare le modifiche.
Se si desidera, passare alle schede di altri record dell'articolo per aggiungere commenti, attivare gli articoli nella distinta componenti oppure aggiungere l'articolo ad un ordine di modifica.
- Al termine, fare clic su Salva e chiudi.
- Se si desidera tenere aperto il record ma avere la possibilità di modificare altri articoli, fare clic su Esci dalla modalità di modifica.