Quando si è pronti per creare un progetto da inserire successivamente nel Vault, è innanzitutto necessario creare un file di progetto.
Per trarre il massimo vantaggio da Autodesk Vault, è necessario configurare il file di progetto in modo appropriato. Autodesk Vault è in grado di gestire solo file di progetto abilitati per il Vault. Un file di progetto configurato per l'uso con Autodesk Vault contiene impostazioni supplementari, quali il nome e la posizione del Vault; inoltre, l'impostazione multiutente deve essere Vault. Quando si comincia un nuovo modello di Autodesk Inventor, creare il file di progetto che supporta il Vault prima di creare i file di modello.
La differenza fondamentale in un file di progetto del Vault consiste nel fatto che i percorsi di ricerca locali e gruppo di lavoro non sono consentiti. Consolidare tutte le cartelle del progetto in un singolo percorso di ricerca dell'area di lavoro per il progetto. L'area di lavoro è la cartella locale mappata alla cartella corrispondente nel Vault. L'area di lavoro può essere una singola cartella oppure può includere una gerarchia di sottocartelle che facilitano l'organizzazione del progetto.
Autodesk consiglia di utilizzare Autodesk Autoloader per creare il progetto del Vault. Autodesk Autoloader consente di caricare un intero progetto di Autodesk Inventor in un Vault situato in Autodesk Data Management Server.