Vault Architecture

Autodesk Vault è costituito da due componenti principali: un client e un server. I componenti aggiuntivi, quali i moduli aggiuntivi, il file server e Job Processor, consentono di creare un ecosistema di gestione di dati coerente.

Il client Vault consente di eseguire funzioni di gestione dei documenti, come l'archiviazione e l'estrazione dei file o la copia dei progetti. Nel server sono memorizzate le copie master di tutti i documenti e i progetti. Memorizzando tutti i dati in una posizione centralizzata comune, è possibile condividere e gestire facilmente le informazioni nell'ambito del team di progettazione. Questa posizione centralizzata è denominata vault. La prima volta che si avvia il client del Vault, è necessario selezionare il vault a cui accedere prima di iniziare la gestione dei dati.

Definizione di un Vault

Un Vault è un archivio in cui vengono memorizzati e gestiti i documenti e i file. È costituito da due componenti principali: un database relazionale e un archivio di file.

Vengono installati componenti software separati per il server e per le applicazioni client.

Server del Vault

Il server del Vault è costituito da tre componenti principali: un server Web, un database e un archivio di file. La figura seguente illustra la configurazione di base dei componenti.

Server di database

Il server di database tiene traccia di tutte le relazioni tra i dati. Funge da catalogo della libreria, contenente indici e puntatori relativi a dove reperire informazioni correlate.

Per impostazione predefinita, Autodesk Data Management Server installa Microsoft® SQL Server Express. Dopo aver installato i componenti di Autodesk Data Management Server, è possibile aggiornare Microsoft SQL Server Express in qualsiasi momento.

Vedere Requisiti del Vault e Aggiornamento di Autodesk Vault per ulteriori informazioni.

Archivio di file

L'archivio di file e il server di database operano in combinazione. Il database fornisce le informazioni di indice relative alla posizione dei file. L'archivio di file rappresenta il percorso protetto del server in cui i file vengono memorizzati.

Nota: Non spostare, eliminare o modificare mai un file direttamente nell'archivio di file. Utilizzare la console di Autodesk Data Management Server per gestire l'archivio di file.

Server Web

Autodesk Data Management Server richiede l'installazione di Windows Internet Information Services (IIS).

Nota: Se IIS non è presente sul computer in cui è installato il server e sono necessarie più installazioni per utenti singoli, installare IIS prima di Autodesk Vault Server.
Nota: Potrebbe essere necessario il supporto di installazione originale di Microsoft Windows per completare l'installazione di IIS.

Autodesk Vault Server è un'applicazione Web che utilizza servizi Web per gestire la comunicazione tra i client e il server. L'interazione tra i client e il server è simile al metodo di comunicazione utilizzato da un browser Web per comunicare con un sito Internet. I servizi Web utilizzano metodi HTTP standard e comunicano per impostazione predefinita attraverso la porta 80 del server Web. Per le configurazioni multiutente è necessario Microsoft IIS.

Server proxy

Un server proxy inoltra le richieste di computer client ad altri server. Alcune reti forzano tutti i computer client ad utilizzare un server proxy per qualsiasi richiesta di servizi Web.

Se la rete utilizza un server proxy, è possibile configurarlo per utilizzare un nome host o per ignorare il server proxy dei client host.

Nota: Per ulteriori informazioni sulla configurazione di un server proxy, vedere Configurazione di Autodesk Vault per l'utilizzo con un server proxy.

Client Vault

Un client del Vault è una qualsiasi applicazione indipendente o modulo aggiuntivo integrato che si collega al server del vault per accedere ai file ed eseguire operazioni con il vault.

Un esempio è rappresentato dal modulo aggiuntivo di Inventor. Quando i dati vengono aggiunti ad un Vault mediante il modulo aggiuntivo di Inventor, quest'ultimo preserva tutte le relazioni complesse create da assiemi, disegni, presentazioni e altri file.

Un singolo ambiente del Vault prevede un'istanza del server e uno o più client dei Vault. Sono presenti un Thick Client e un Thin Client di Vault, nonché i moduli aggiuntivi di Vault che si integrano con altre applicazioni. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di installare il Thick Client di Vault Office.

Vault Client

È possibile utilizzare Vault Thick Client, talvolta chiamato client di Vault Explorer, per esplorare l'intera struttura del Vault, aggiungere file al vault ed effettuare la maggior parte delle altre operazioni basate sui file, a seconda del livello di autorizzazione disponibile. È inoltre possibile configurare gli schemi di revisione e di numerazione, definire il funzionamento del ciclo di vita, gestire gli articoli e gli ordini di modifica, oltre a eseguire altre attività amministrative nel client autonomo del Vault. Le funzioni disponibili per l'amministrazione dipendono dall'edizione del Vault in uso.

Vault Thin Client

Vault Thin Client consente di esplorare il contenuto di un vault. Se si dispone di una licenza di Vault Office, è possibile eseguire anche operazioni di gestione dei file, come l'aggiunta di file ad un vault e l'archiviazione e l'estrazione dei file da un vault.

Gli utenti di Autodesk Vault Professional possono inoltre esaminare articoli e distinte componenti.

Client del modulo aggiuntivo di Vault

I moduli aggiuntivi client offrono funzioni Vault di base nell'ambiente di un'applicazione principale. I moduli aggiuntivi mantengono le relazioni dati specifiche dell'applicazione quando vengono aggiunti file ad un Vault.

Nota: Come regola, se un client integrato è disponibile per una determinata applicazione, la gestione dei file tramite tale client garantisce l'integrità dei dati, quali relazioni di assiemi. Si consiglia di utilizzare client integrati ogni volta che è possibile.

Sono disponibili moduli aggiuntivi per applicazioni di progettazione Autodesk e non. Consultare Applicazioni che supportano il modulo aggiuntivo di Vault per ulteriori informazioni.

Vault Office Client

Vault Office Client è simile alla versione completa di Vault Client, ma fornisce solo file non CAD e opzioni di gestione dei dati delle cartelle. Questo client è ideale per gli utenti che non necessitano di tutte le funzionalità di CAD della versione completa di Vault Client, ma che hanno ancora la necessità di gestire i documenti in un vault.