Come eseguire la modifica dinamica dei profili dei bordi per i pannelli facciata continua

Per modificare il profilo dei bordi con la modifica dinamica, attenersi alla procedura indicata di seguito. La funzione di modifica dinamica consente di utilizzare i grip per modificare il profilo direttamente e interattivamente sullo schermo e successivamente di salvare le modifiche nella definizione del profilo.

  1. Selezionare il pannello facciata continua di cui si intende modificare il profilo del bordo con la funzione di modifica dinamica.
  2. Scegliere scheda Pannello di facciata continuagruppo Editamenu a discesa Infisso/montante verticaleModifica profilo.

    Questo comando è disponibile soltanto se nel pannello facciata continua vi sono bordi basati sul profilo.

    Nota: Se il profilo non è dimensionato, per cominciare la sessione di modifica dinamica è necessario convertirlo. Fare clic su Sì per convertire il profilo alla dimensione reale.
  3. Selezionare il bordo da modificare.
    Nota: L'esecuzione di questa operazione determina l'inizio della sessione di modifica dinamica. Questa condizione è indicata dai grip di colore magenta e dal tratteggio azzurro del profilo di modifica dinamica temporanea, come pure dal colore sbiadito di tutti gli altri oggetti nel disegno Da notare che durante la sessione di modifica dinamica, si ha un accesso di modifica limitato ad altri comandi nel disegno. Prima di lavorare su altri oggetti, è necessario dapprima terminare la sessione di modifica dinamica.
  4. Modificare il profilo.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Modificare il profilo mediante grip Spostare i grip come necessario.

    Il grip Bordo presenta tre modalità di modifica: Offset, Aggiungi vertice e Converti in arco. La modalità di default Offset consente di spostare il bordo selezionato perpendicolarmente al punto medio del bordo stesso. A seconda della forma del profilo e del bordo che si desidera modificare, le linee vicine possono essere estese o ritagliate e possono essere aggiunte nuove linee.

    Utilizzare la modalità di modifica Aggiungi vertice per aggiungere un vertice al bordo selezionato e creare un nuovo bordo. Se il bordo selezionato è un arco, anche il nuovo bordo creato sarà un arco.

    La modalità Converti in arco consente di trasformare il bordo selezionato in un arco e di stirare il punto medio del bordo. Il grip Bordo dell'arco presenta anche una modalità di stiramento, che consente di stirare il punto medio del bordo dopo averlo convertito in arco.

    Aggiungere un vertice al profilo Selezionare un grip Bordo e premere CTRL per passare alla modalità di modifica Aggiungi vertice. Spostare il bordo nella posizione desiderata e fare clic oppure immettere un valore e premere INVIO.

    In alternativa, è possibile scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloAggiungi vertice.

    Rimuovere un vertice dal profilo Selezionare il grip Vertice del vertice che si desidera rimuovere e premere CTRL per passare alla modalità di modifica Rimuovi. Spostare il cursore vicino al vertice selezionato e fare clic.

    In alternativa, è possibile scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloRimuovi vertice.

    Aggiungere un anello al profilo Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloAggiungi anello. Selezionare una polilinea chiusa, una spline, un'ellisse o un cerchio per un ulteriore anello. Specificare se si desidera cancellare il disegno al tratto di origine, quindi premere INVIO.
    Rimuovere un anello da un profilo Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloRimuovi anello. Selezionare l'anello da rimuovere.
    Nota: Non è possibile rimuovere l'ultimo anello da un profilo.
    Sostituire un anello in un profilo Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloSostituisci anello. Selezionare una polilinea chiusa, una spline, un'ellisse o un cerchio per l'anello sostituito. Specificare se si desidera cancellare il disegno al tratto di origine, quindi premere INVIO.
  5. Salvare le modifiche al profilo.
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Cambiare la definizione di profilo esistente in base alla nuova forma Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ModificheFine.
    Creare una nuova definizione di profilo con la forma creata Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ModificheSalva con nome. Immettere un nome per il nuovo profilo e fare clic su OK. La sessione di modifica dinamica termina e la nuova definizione di profilo è disponibile in Gestione stili.
    Annullare tutte le modifiche nel profilo e ripristinare la forma precedente Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ModificheAnnulla.